venerdì 16 ottobre 2015

CONFERENZA STAMPA E MEDAL WINNERS OPEN (con aggiornamento)

Durante la conferenza stampa del 14 ottobre a Mosca per il tour Snow King, Plushenko ha dichiarato la sua intenzione di partecipare ad una competizione nella stagione 2015/2016. Si tratta del pro-am Medal Winners Open, gara a cui prendono parte professionisti e non, la cui scorsa edizione era stata già vinta da Evgeni.
"E' possibile - dice Plushenko - che io prenda parte alle competizioni questa stagione. Ci stiamo lavorando". Poi fa un chiaro riferimento al Medal Winners Open per partecipare al quale avrebbe un permesso ufficiale ISU.

Ha inoltre chiarito personalmente vari punti.
In sintesi ha parlato della sua salute, dei suoi programmi sportivi, dello Show Snow King e della cooperazione col teatro Bolshoi per i nuovi programmi.

Ha specificato che, per ora, non ha programmato alcun intervento chirurgico. Si è recato in Israele per sottoporsi a procedure mediche. Ora si sente bene, ma i medici gli hanno impedito di sovraccaricare la schiena per cui ha dovuto interrompere la preparazione di nuovi salti quadrupli necessari per essere competitivo. Non avrebbe quindi alcun senso per lui in questa stagione prendere parte alle competizioni.
Gli piacerebbe partecipare alla sua quinta Olimpiade. Sarebbe un record da raggiungere per se stesso. Ma, prima ancora delle Olimpiadi, deve prepararsi per le gare di qualificazione ai Giochi. A tal proposito, riconosce di dover lavorare molto, se la sua salute glie lo permetterà.
Ci sono atleti di grande livello come Hanyu, Chan e Fernandez.

Ha anche espresso il suo sconcerto per dichiarazioni del tipo "Plushenko non da spazio ai giovani". Lui si allena come qualsiasi altro atleta. Se poi questi giovani ottengono piazzamenti bassi nelle classifiche, la colpa non è certo sua. Sono loro a dover dimostrare cosa sono in grado di fare.

Continua ad allenarsi e a sottoporsi a fisioterapia e a procedure mediche.
Ricorda che sta preparando due nuovi short program e un free col suo solito team.

Gli è stato offerto di allenare in Giappone e con il team cinese, ma ha declinato le proposte in quanto è suo desiderio sviluppare il pattinaggio in Russia aprendo una propria scuola.

La moglie Yana inoltre ha spiegato che il denaro ricevuto dalla Federazione come membro della Nazionale, verrà devoluto in beneficenza assieme al ricavato di due master-class del valore di USD 100.000.

Come sempre ringrazia i suoi fan e anche i giornalisti che sanno che cos'è il pattinaggio di figura. Saluta tutti e chiede di scrivere la verità.

Il prossimo appuntamento per lui è domenica 18 a Tallin per il Kings on Ice dove, come abbiamo detto, pattinerà per la prima volta sulle musiche della Carmina Burana.

Segnaliamo un articolo in italiano di M. Ambesi: http://www.neveitalia.it/sport/figureskating/notizie/news/evgeni-plushenko-a-ruota-libera-su-presente-e-futuro




Link:
Video della conferenza stampa completa: https://www.youtube.com/watch?v=Nu1FYOz7k28
Video conferenza: https://www.youtube.com/playlist?list=PL7VGSURPSvseSX_zxMcJCWT2XPqA3qBM5
Tass: http://tass.ru/en/sport/828912?utm_medium=twitter&utm_source=ITAR-TASS
http://tass.ru/en/sport/828998?utm_medium=twitter&utm_source=ITAR-TASS
Foto:
https://www.flickr.com/photos/evasileva/sets/72157659432785030
http://www.sovsport.ru/photo/gallery-item/19351
Sito ufficiale: http://evgeni-plushenko.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=6&start=3180#p88730


AGGIORNAMENTO
Il forum del sito ufficiale di Plushenko ha riportato un ulteriore traduzione dal russo all’inglese della conferenza stampa. Di seguito una traduzione veloce in italiano .
http://evgeni-plushenko.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=6&start=3200#p88774


"... Voglio congratularmi a Kostya Menshov, che ha vinto una gara in Finlandia. Un ragazzo eccezionale ... Ma, a mio parere, con Hanyu, Chan e Fernandez, per i pattinatori russi sarà difficile competere .... Un altro brillante pattinatore dal Giappone è anche Shoma Uno. Ha eseguito 2 quadrupli recentemente al Japan Open. E’ un atleta promettente con un livello di pattinaggio tra i primi al mondo... trottole e salti, carisma e virtuosismo, padronanza del pattinaggio .... Patrick Chan è anche, naturalmente,  una star mondiale, un grande atleta…

Io continuo a preparare i nuovi programmi che, a mio parere, presenteranno una nuova immagine di un Plushenko un po’ diverso.  O almeno, stiamo cercando di farlo, anche se, naturalmente, è difficile. E’ da molto che pattino e ho una certa immagine. Sto cercando di cambiare me stesso, per stare al passo con i tempi e col pattinaggio di figura. Ovviamente, cercherò di competere con gli atleti più giovani. Se starò bene parteciperò ai Mondiali pre-olimpici del 2017.....

Con Alexei Mishin ora c’incontriamo raramente. Ho lavorato su un programma a Mosca e su un altro a San Pietroburgo. Un programma realizzato con Yuri Posuhov - è il lavoro non direttamente sul ghiaccio. Devo prima preparare e vedere tutto davanti allo specchio, dove posso sentire la musica, capire qual è la mia immagine. Poi, mi incontrerò con Alexei Mishin, per decidere quali elementi portare sul ghiaccio.
Il programma corto è stato coreografato da Yuri Smekalov. Tra l'altro - se qualcuno ricorda- lui aveva già coreografato il programma "Tributo a Nijinsky", il grande ballerino. Quel programma fu unico, nuovo. Penso che il nuovo Short  non dovrebbe essere male.... Familiarizzerò con  tutti i programmi negli spettacoli dove le coreografie saranno complete, passi, trottole, salti tripli.....

Col mio team, procederemo passo a passo. Se parteciperò ai Giochi Olimpici e ad altre competizioni internazionali, questo dimostrerà a me stesso che sono un forte concorrente. Forse non ci riusciremo in questo, le probabilità sono al 50% . Ma procederemo per gradi. Senza fretta. Sarebbe un errore. Sono pienamente d'accordo con Alexei Nikolayevich (Mishin) circa il competere in questa stagione. Andare impreparati, provare di nuovo qualcosa a qualcuno? No, ho bisogno di essere completamente preparato...

Sto facendo terapia, sono quotidianamente in contatto con il mio medico. Non posso allenare salti quadrupli, ma posso fare un altro lavoro: preparare i nuovi programmi, passi, transizioni, ingressi, trottole, salti tripli ... Contemporaneamente anche una preparazione fisica generale, potenziare la schiena e altri muscoli. Insomma, non sto sul divano a guardare la tv. Ogni giorno lavoro...

Lavoriamo in collaborazione con la Federazione russa e la Federazione Internazionale di Pattinaggio (ISU). Per le mie esibizioni negli spettacoli e altre competizioni ho tutti i permessi....

Ho ricevuto una proposta dal Giappone. L’anno scorso c’è stata anche un'offerta di diventare allenatore della nazionale maschile cinese, ma non voglio andare via, voglio restare nel nostro paese, per allenare i bambini qui.

- In risposta alla domanda del giornalista "Asahi" circa i pattinatori giapponesi ...
In estate mi sono allenato per gli spettacoli con pattinatori incredibili in Giappone. Ho visto in loro il fuoco, il desiderio di fare nuovi quadrupli ... Loro hanno cambiato la concezione del mondo del pattinaggio artistico. Arrivano agli spettacoli e, tranquillamente, eseguono un salto quadruplo. Per i giapponesi, questa è la norma. Si usava fare quadrupli solo in gara. Alla fine degli spettacoli la gente ancora applaude, mentre i giapponesi saltano un quadruplo Salchow, e pensa: «Sono alieni". Per me è stato un buon allenamento, un incentivo, mi ha motivato...

- Alla domanda del giornalista kazako su cosa pensasse di Denis Ten ...
Denis Ten è un ottimo atleta, sta crescendo molto, diventando solido e continuativo. Il 3 ° posto alle Olimpiadi è un risultato serio. Gli auguro salute e felicità. Di allenarsi duramente e il futuro è davanti a lui, è ancora giovane.....

- Yana Rudkovskya:
Evgeni è ancora nella squadra nazionale russa, ha ricevuto una borsa di studio, ma lui dice: non ho bisogno di alcuno stipendio per questo. Avrebbe già rifiutato questo denaro, ma questa è una decisione della federazione.
- Evgeni Plushenko:
Do questo denaro in beneficenza....


A proposito del tour mondiale Snow King…
Yana:
Sono in corso negoziazioni con il Giappone, America ... perché questo è uno spettacolo molto costoso, è difficile entrare nei mercati esteri, le trattative sono molto difficili ......
Inviteremo anche quest'anno, come il precedente, allo "Snow King 2" alcune migliaia di bambini provenienti da orfanotrofi, ospedali, i bambini con particolari necessità ...

Nessun commento:

Posta un commento