Chi ha assistito agli
allenamenti di Plushenko nei campi estivi probabilmente sapeva già qual era la
musica scelta per il nuovo FP, ma, ovviamente, abbiamo lasciato che fossero
Evgeni e Mishin a dichiararlo pubblicamente. Ora è ufficiale: è un "medley
dei suoi migliori programmi degli anni passati". Nello specifico: Il
Padrino, Adagio, Tosca, Tango Amore, inizialmente forse era previsto anche
Nijinski e Tango Roxanne. Ma nulla è definitivo per ora, neanche
l’arrangiamento. Questa pero’ è l’idea che Mishin ha fortemente voluto, come ci
ha dichiarato lui stesso, nonostante le iniziali resistenze di Evgeni e David,
in quanto è qualcosa di totalmente nuovo nel pattinaggio e potrebbe essere una
chiusura di carriera particolare per Evgeni. I suoi fan, lui dice, potranno
così vedere il Plushenko di 18 anni, quello di 25 e quello di oggi. L’idea è di
abbozzare anche le coreografie originali, ad esempio la sequenza di passi della
Tosca, pur non potendo ovviamente riproporle tali e quali anche perché il pattinaggio
oggi ha esigenze diverse e lui vuole adeguarsi naturalmente.
Ora si sta allenando a
Sochi e in generale la preparazione sta andando bene. Non c’è più il dolore
come all’inizio nei campi estivi, ma il problema non si è del tutto risolto e
lui non sente ancora di aver recuperato il suo normale stato di forma.
Ora puo’ eseguire elementi difficili come i quadrupli, ma deve sempre fare
attenzione alla schiena. E’ questo il problema che gli potrebbe impedire di
fare bene alle Olimpiadi.
La sua speranza è chiudere
la carriera in modo dignitoso alle Olimpiadi di casa sua.
Traduzione inglese: http://evgeni-plushenko.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=191&start=870che riassumiamo: Per Plushenko le Olimpiadi 2014 saranno più speciali che per altri soprattutto a causa del complesso intervento chirurgico e delle paure dei medici. A dicembre 2012, grazie agli antidolorifici, è diventato per la decima volta campione di Russia, ma agli Europei di gennaio i farmaci non l'hanno aiutato. Sostituito il disco intervertebrale, il nervo risultava schiacciato. Evgeni ha cominciato a camminare un giorno dopo l'operazione. Due mesi dopo ha deciso di allenarsi. Il momento in cui ha eseguito il primo salto triplo, racconta Evgeni, è stato il più felice. Due ore prima il suo corpo era rigido come un legno. Ora è tornato il quadruplo! Mishin dice: potete immaginare le viti e i dadi nella schiena? Eppure eseguiva a raffica tripli e quadrupli. A volte sembra più giovane dei suoi rivali. Tornare per la terza volta allo sport è una prodezza! I medici sono stupiti. Per i prossimi sei mesi, si dimenticherà di amare il calcio, il tennis e il golf. Ci saranno solo il pattinaggio e i nuovi programmi. Plushenko ha un oro olimpico e due argenti, ma ancora non ha pace. Vuole fare qualcosa di insolito: non solo presenziare a Sochi, ma stare sul podio per 4 Olimpiadi, cosa che non è mai accaduta nei tempi moderni. Ai suoi fans Evgeni dice: non preoccupatevi, salterò con cautela.
Dopo il Summer Camp in Estonia (collegamento ad alcune foto: http://evgeni-plushenko.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=191&start=860 ), dove ha eseguito il primo triplo axel, Evgeni ha continuato ad allenarsi a San Pietroburgo e dal 20 di agosto dovrebbe essere a Sochi per il prossimo test skate.
Il coreografo Maxim Staviski in un'intervista dice di essere stato chiamato da Zhenya e di sentire una grande responsabilità sulle sue spalle in quanto si tratta della più importante stagione, le Olimpiadi, di un atleta ai massimi livelli. Con Zhenya, dice, è abbastanza facile lavorare. Abbiamo parlato e scelto la musica. Lavorando sullo SP Zhenya ha avuto un approccio molto responsabile. Crossover minimi e passi fino al salto quadruplo. Vuole una coreografia diversa. Sfortunatamente non potrò lavorare tutto l'anno con lui sulla coreografia. Continuerà da solo.
Naturalmente c'è sempre la possibilità che alcuni elementi possano essere cambiati. I salti e le combinazioni sono in primo piano, se qualcosa interferisce puo' essere tolto. Ho cercato di di fare qualcosa di adatto a lui. Se per lui era meglio girare a destra, giravamo a destra, ma a luglio l'ho incontrato e ha detto che lo SP va bene. Penso quindi che non sia stato scartato nulla.
La musica dello SP è lenta, ma non significa noiosa, si sviluppa. E' un cambiamento di stile che volevamo. Mishin aveva inizialmente rifiutato questa musica lenta e proposto una veloce. Ma due giorni dopo ha detto che gli piaceva di più la mia iniziale. Fonte: http://winter-forum.ru/index.php?topic=145.msg447525#msg447525