martedì 29 maggio 2012

ALTRE NEWS

Stando a questo articolo russo http://nvspb.ru/stories/prishlos-napisat-pismo-konsulu-48387 Mishin in un'intervista avrebbe dichiarato che spera d'invitare Camerlengo a Pinzolo.
Pare inoltre che la musica per il prossimo short program sia un interpretazione del chitarrista Victor Zinchuk.
Si dice inoltre che, benchè Plushenko non sia menzionato nelle entries del prossimo Grand Prix ISU, c'è qualche possibilità che possa essere invitato a partecipare alla Rostelecom Cup, la tappa russa.

INTERVISTA A CAMERLENGO.

Indichiamo di seguito il link ad una recente intervista rilasciata da Pasquale Camerlengo:http://web.icenetwork.com/news/article.jsp?ymd=20120525&content_id=32207752&vkey=ice_news
Il celebre coreografo, ex danzatore, che ha appena vinto un premio come "Coreografo dell'anno" assegnatogli dalla Professional Skaters Association (PSA) per il suo lavoro con gli atleti statunitensi, racconta qualcosa circa i primi giorni di lavoro in Russia con Plushenko e Mishin.
Spiega che è un sistema di lavoro inusuale per lui in quanto, abitualmente, lui prepara la coreografia e la mostra all'allenatore il quale puo' dire: questa parte non mi piace. Mishin invece, dice Camerlengo, è costantemente dietro a te, ti da indicazioni, prima ancora che tu abbia creato. Dice: "vorrei vedere qualcosa come questo o voglio vedere qualcosa quì, poi lui gira, poi va più veloce e quindi rallenta".
Camerlengo è felice di lavorare con Plushenko, hanno ascoltato la musica e poi condiviso le loro idee e non si sono mai trovati in disaccordo.
Nel lavorare di persona con Plushenko si è inoltre molto sorpreso per i suoi "skills". Potrebbe sembrare strano che non li abbia notati prima ma, lui chiarisce, in un programma di gara ci sono talmente tanti aspetti (elementi, salti, timing, resistenza) che non puoi inserire tutte le tue abilità o tutte le cose che potresti fare per non sovraccaricare il programma.
Uno dei loro obiettivi è inserire molte transitions e, sotto questo aspetto, trova Plushenko molto motivato e positivo. Si chiede perchè non abbia lavorato su questo anche prima, ma la sua storia di vittorie gli da ragione.
Ha l'impressione che l'esperienza di Vancouver abbia in qualche modo "ferito" Evgeny ed è convinto che se Evgeny avesse fatto una combinazione a 3 salti avrebbe vinto. Dice che, nonostante venga criticato, alla fine ha sempre vinto.
Alla domanda se Plushenko possa essere competitivo con altri come Chan o Takahashi, ha risposto che, nonostante sia il più vecchio del gruppo, ha una tale abilità e tecnica da poter competere allo stesso livello degli altri e, in più, ha dalla sua anche una grande esperienza e un carisma tale che è sufficiente che lui entri in pista per attirare l'attenzione di tutti.
Ringrazia inoltre tutti per aver creduto in lui e per l'accoglienza riservatagli in Russia. Ricordiamo che è sposato con la pluricampionessa russa Anjelika Krylova e che lui stesso si è piazzato quinto alle Olimpiadi del 1992 in coppia con Sefania Calegari.

domenica 13 maggio 2012

CHAMPIONS ON ICE RIMINI ALBUM N.2 112 FOTO.

SEMPRE DAL SITO UFFICIALE, ECCO IL SECONDO ALBUM DI FOTO DAL CHAMPIONS ON ICE, QUESTA VOLTA TUTTO CONCENTRATO SULLA PRACTICE DI EVGENI, LINK IN BASSO:

Evgeni Plushenko
‎(More gorgeous @EvgeniPlushenko's Photos) Champions on Ice, Rimini (29.04.2012) Practice - Part 2, by Sara Simonato: http://t.co/11PDkGkr

CHAMPIONS ON ICE RIMINI: ECCO IL PRIMO ALBUM DI FOTO.

QUESTO E' IL POST APPARSO SULLA PAGINA UFFICIALE DI FACEBOOK DI EVGENI CON IL LINK ANNESSO:

(Photo-album on the official @EvgeniPlushenko's site) Champions on Ice, Rimini (29.04.2012) Part1, by Sara Simonato: http://t.co/11PDkGkr

UN PAIO DI FOTO TANTO PER GRADIRE E POI ANDATE A GUSTARVI L'ALBUM ;)

giovedì 10 maggio 2012

CHAMPIONS ON ICE RIMINI.


29 aprile 2012 Champions On Ice, Rimini.

Iniziamo dal principio... Un' odissea, non posso definirla diversamente. Siamo in Italia, é vero, il posto in cui una apparizione televisiva fa di te una star da prima pagina, figuriamoci la vittoria di un campionato mondiale, seppur di bocce... Al Champions On Ice di quest'anno sono stati invitati non solo campioni di rilievo internazionale e la nostra  Carolina Kostner ma anche il ragazzo russo, quello bravo... Eh, si: Plushenko. Il che, come é ovvio, ha messo in fibrillazione e allerta antiterroristica tutta l'organizzazione – italiana – dell'evento la quale, con la superbia di una regnante avvezza al disprezzo, non ha concesso alcun pass alla stampa, nonostante le richieste da più fronti. Nessun giornalista, nessun fotografo, nessuno – seppur iscritto ai vari albi professionali – ha avuto accesso all'evento. Oh, no scusate, la Rai si... avevano una diretta dallo Stadio 105! Evidentemente non conoscono usi e costumi del mondo del pattinaggio, non sanno che essendo uno sport seguito da pochi illuminati spettatori quel che serve é una pubblicità massiva, che lo renda il più possibile avvicinabile. Ma non andiamo troppo oltre, l'importante alla fine é lo show e l'allenamento che l'ha preceduto. Ad entrambi ho avuto accesso, e lo dico senza alcun tipo di prosopopea, solo ed esclusivamente grazie allo staff del sito ufficiale di EVGENI PLUSHENKO, che si é ovviamente adoperato affinché almeno qualche foto uscisse fuori dallo Stadio 105, apparentemente blindato come un fortino militare. Grazie ad Ari Zakarian, agente storico di Evgeni e ora produttore di shows, a Max Satler, manager e curatore del sito, sono riuscita, senza problemi, ad avere accesso all'evento poiché, lo sappiamo tutti, i russi sono tutto tranne che classisti e spocchiosi.

Un ringraziamento di cuore a entrambi.

Appena arrivata dentro lo stadio e salutati Evgeni – il quale mi ha rassicurata sul suo attuale stato di forma – ed Ari, gentile come sempre, ho iniziato a scattare foto e a godermi l'allenamento. La parte artistica é stata curata da Zakarian e tutto si é svolto in ambiente tranquillo e rilassato, come é giusto che sia per uno show. Purtroppo, non posso certo far finta di nulla, ogni qualvolta ci fosse un problema, caso ha voluto che fosse creato dalla incompetenza dei tecnici audio, completamente all'oscuro di quali fossero le musiche di ogni atleta al punto di sbagliare ripetutamente gli attacchi dei brani per i pattinatori e i puntatori luce. C'erano, oltre a Carolina Kostner, Anna Cappellini e Luca La Notte, e Matteo Guarise con Nicole della Monica i quali, ad un certo punto dell'allenamento, hanno rilasciato un'intervista in diretta a Rai 2 per il programma Quelli che il Calcio. Ecco cos'era il furgoncino parcheggiato fuori... Nessun riferimento al fatto che dietro di loro si stesse allenando l'elite mondiale del pattinaggio ma, ripeto, siamo in Italia ed é grasso che cola se un giornalista sappia almeno quale sia la disciplina in cui eccelle l'intervistato del momento... Ho nuovamente sviato il discorso con assurde lamentele? Chiedo scusa. Dunque, l'allenamento di Evgeni é stato semplice e lineare, senza sbavature, ovvio. I tripli axel perfetti, le combinazioni di toeloops e loops, il salchow, tutto eseguito benissimo con in più, una buona dose di tranquillità che gli ha consentito, pur essendo solo una practice, di interpretare anche le parti più intense dei suoi programmi, Storm e Tango Roxanne, con enfasi ed entusiasmo. Una chicca per gli occhi, un regalo enorme del quale non avrei potuto bearmi se fossi rimasta fuori.

Nonostante l'accesso al backstage, il grosso problema che stavolta mi ha resa nervosa oltre ogni immaginazione é stato il fatto che, nonostante io avessi la possibilità di muovermi in piena libertà, il monito della “produzione” mi ha seguita come un avvoltoio per tutto il pomeriggio e per la serata al punto che, in tutta onestà, le performances degli atleti e quella di Plushenko in particolare, le ricordo come un sogno. Ero presente certo, ma non ho seguito davvero lo spettacolo visto che il pensiero era fisso a cosa potessi fare o meno all'interno dell'arena. So per certo che come mai prima d'ora, più che a Torino, addirittura più che a Bucharest 3 settimane fa, lo stadio é andato fuori di testa per Evgeni Plushenko, definito dallo speaker, come é giusto e doveroso, “il più grande pattinatore di tutti i tempi”. Dopo la performance di Storm durante la quale ero combattuta tra lo scattar foto e seguire lo spettacolo – ho fatto a metà entrambe le cose, credo – ogni singolo spettatore si é alzato in piedi per onorare un fenomeno, il ragazzo d'oro dalle lame incantate che umilmente é andato a raccogliere i presenti volati giù dagli spalti, e ad abbracciare chi si avvicinasse al ghiaccio per porgeglieli di persona. Dopo di lui, un grande tributo di applausi ha accompagnato anche la performance della campionessa del mondo, Carolina Kostner che ha dato il meglio di sé in una interpretazione calda e coinvolgente. Gli atleti, per la maggior parte russi, sono stati incredibili e lo Stadio 105 si é affezionato, adottandoli e supportandoli, soprattutto ai “ragazzini”. Alla campionessa Junior olimpica Liza Tuktamisheva, all'altro pupillo di casa Russia Artur Gachinsky e allo strepitoso Florent Amodio che é un vero showman, capace di trascinare in una danza scatenata chiunque lo guardasse. C'erano Alena Leonova che ha pattinato sul bellissimo “Pirati dei Caraibi” e le coppie Elena Ilinykh & Nikita Katsalapov (strepitosi), e Bazakova Larionv. In ultimo, come pattinatrice di singolo, Laura Lepisto ha incantato e deliziato il pubblico che ovviamente, l'ha adorata.

Il finale é stato Tango Roxanne. E definirlo delirio é un eufemismo. Non ci sono parole non solo per rendere l'idea del livello di pattinaggio di Evgeni Plushenko che é sempre sopra l'immaginabile ma tutto l'insieme, l'atmosfera che é riuscito a creare, il filo, quasi tangibile, che lo connetteva alle persone in sala era frutto di una magia, incantesimo comunicativo che faceva di uno stadio pieno di persone, una entità unica ipnotizzata da una stella luminosa, da colui che, cito testualmente, é stato definito “un dio slavo”da un illuminato insegnante italiano e che non potrebbe meritare appellativi meno scoppiettanti. Tutti in piedi, di nuovo. Il bis, richiesto quasi ululando... Un evento strepitoso, davvero. Sono felice di avervi assisitito, incredibilmente felice. Dopo lo show Evgeni e Carolina sono rimasti col pubblico e si sono dedicati agli spettatori firmando autografi e facendo foto. Un altro successo del biondino siberiano, una ulteriore conferma di quanto la sua unicità abbia reso questo sport, di riflesso, noto a moltissime persone, tanto più oggi che in passato. Grazie di tutto fantastici ragazzi russi, e a presto!



Sarynka.

lunedì 7 maggio 2012

CONFERMATO: NUOVO SHOW IN GIAPPONE A LUGLIO.

DA FONTI UFFICIALI:

from officials:

Evgeni Plushenko

CONFIRMED participation of @EvgeniPlushenko at shows "Prince Ice World" (Tokyo, Japan - 8 shows, 13-16.07.2012):
http://t.co/zNiPtsMM


CONFERMATO partecipazione di @EvgeniPlushenko agli shows "Prince Ice World" (Tokyo,Giappone, 8 shows, dal 13 al 16 Luglio 2012: http://t.co/zNiPtsMM

sabato 5 maggio 2012

CONFERENZA STAMPA DOPO IL CHARITY SHOW "BELIEVE". TRADUZIONE DELLA PARTE SU CAMERLENGO.



TRADUZIONE DAL SITO UFFICIALE, SOTTO TROVERETE QUELLA IN ITALIANO.

Pubblicato in data 03/mag/2012 da

Plushenko about his work with Pasquale Camerlengo - TRANSLATION: "Preparation for the next season is going well. Yesterday I came from Rimini where I skated in the exhibitions. The show went great. Today I also performed. Now some break from ice. Literally tomorrow I'm off to Kislovodsk to the mountains for general physical training, running; I gonna breathe fresh air, drink Kislovodsk water. I'll spend there 20 days. After that I'll be back on ice and prepare for the next season.. BTW, I want to reveal a secret (may be, someone already knows), I worked with Pasquale Camerlengo, an amazing Italian choreographer, he put programs for many athletes last year, he is one of the best now in world figure skating. I liked him very much, he is a superb choreographer, and he puts life into his work. I want to continue our cooperation; we shall make both short and long programs with him. He is a new choreographer for me. Really new moves, ideas, programs. ....So, I continue to prepare for the next season, and of course, what is the most important, for the home Olympics 2014 in Sochi .... my 4th Olympics. I will try to skate there with dignity. After the Olympics I plan big world show tour, farewell tour with the amateur sports...So, now I preparing new programs for the next 2 seasons..."
- Q: There was information that you were working with Camerlengo for 4 hours.
- Plushenko: We worked for two days.
- Q: But Alexei Nikolayevich Mishin said about 4 hours overall.
- Plushenko: "Well, probably they worked with Alexei Nikolayevich for 4 hours (laughs); they were sitting together, thought, listened to the music... No, he stayed two days. Of course, our work has not finished yet, it just started. But more than a half of the short program has been already made. I can repeat, it was very interesting for me, because he has got skills, edges, some new unique moves. That's awesome. He is a former ice dancer and one of the best specialists in choreographing programs now. I really liked it...


Plushenko sul suo lavoro con Pasquale Camerlengo - TRADUZIONE: " La preparazione per la prossima stagione sta andando bene. Ieri sono tornato da Rimini dove mi sono esibito. Lo show é andato bene. Anche oggi ho pattinato. Adesso un pò di pausa dal ghiaccio. Letteralmente, domani sarò a Kislovodsk, tra le montagne per una preparazione fisica generale, corsa; resprerò aria pura, berrò acqua di Kislovodsk. Starò per 20 giorni. Dopodiché tornerò su ghiaccio per preparare la prossima stagione. COMUNQUE, voglio rivelare un segreto (anche se probabilmente qualcuno già lo saprà), ho lavorato con Pasquale Camerlengo, un fantastico coreografo italiano che ha coreografato molti dei programmi di altrettanti atleti l'anno scorso, é uno dei migliori al momento nel panorama mondiale di pattinaggio di figura. Mi é piaciuto molto, é un coreografo superbo, e mette l'anima nel suo lavoro. Voglio continuare la collaborazione; faremo entrambi i programmi, corto e lungo insieme.E' un nuovo coreografo per me. NUovi movimenti, idee, programmi... Quindi continuo a prepararmi per la prossima stagione e, naturalmente, cosa più importante, per le olimpiadi di casa a Sochi nel 2014... la mia quarta olimpiade. Proverò a pattinarvi dignitosamente. Dopo le olimpiadi sto progammando un grande tour mondiale, un tour d'addio allo sport amatoriale... QUindi adesso preparo i nuovi programmi per le prossime due stagioni...."
-Intervistatore: C'era in giro la voce che hai lavorato con Camerlengo quattro ore in tutto.
-Plushenko: Abbiamo lavorato per due giorni.
-Intervistatore: Ma Alexei Nikolayevich Mishin ha detto circa quattro ore in tutto.
-Plushenko: " Beh, probabilmente loro hanno lavorato insieme per quattro ore (ride); se ne stavano seduti insieme, pensando, ascoltando la musica... No, é rimasto per due giorni. Naturalmente il nostro lavoro insieme non é finito ancora, è appena iniziato. Ma più della metà dello short program é stata già fatta. Posso ripeterlo, é stato molto interessante per me, perché é davvero molto competente sui fili, alcuni movimenti unici. E' strepitoso. E' un ex pattinatore di danza su ghiaccio e uno dei migliori specialisti nella coreografia dei programmi al momento. Mi é davvero piaciuto...

giovedì 3 maggio 2012

NUOVO VIDEO TANGO ROXANNE.

Plushenko ha recentemente partecipato ad un altro show di beneficenza in Russia.
Notevole la sua interpretazione di Tango Roxanne.
Evidentemente la confidenza che ormai ha con questo programma gli permette di esprimersi ad un livello interpretativo così alto. Eccolo:

martedì 1 maggio 2012

CAMERLENGO COREOGRAFERA' ENTRAMBI I PROGRAMMI DI PLUSHENKO?

Direttamente dal sito ufficiale di Plushenko si é appresa questa notizia:

"Well, girls, Evgeni said they started working on his new short program with Camerlengo. Zhenya wants him to choreograph not only SP but LP as well. Camerlengo will go to Spain to the training camp in order to go on working with Zhenya. Evgeni is pleased with their collaboration, Camerlengo surprised him in a good way."

Evgeni ha iniziato a lavorare al suo short Program con Camerlengo. Zhenya non vuole che coreografi soltanto lo short program, ma anche il lungo. Camerlengo andrà in Spagna al training camp per continuare a lavorare con Zhenya. Evgeni é contento di questa collaborazione, Camerlengo l'ha sorpreso in senso positivo.

Vedremo solo che... insomma, ci sarebbe piaciuto vedere Camerlengo a Pinzolo... uffa!

Sarynka.