giovedì 16 agosto 2012

INTERVISTA A PLUSHENKO.

(L'articolo è ora anche sul sito ufficiale: http://www.evgeniplushenko.it/index.php?option=com_content&task=view&id=195&Itemid=49)

Pinzolo 14.08.2012
Stanco e accaldato per il lungo allenamento, ma sorridente e disponibile, Evgeni ci concede una breve intervista prima dello spettacolo di Pinzolo. Ci indica l’uscita e lo seguiamo all’esterno, mentre la folla già si accalca all’ingresso del Palaghiaccio, e lui si siede sui gradini della scalinata, nella parte laterale del palazzetto, lontano da occhi indiscreti. Esordisce parlando lui stesso, ancor prima che abbiamo la possibilità di chiederglielo, nel nuovo short program. Lo abbiamo visto in allenamento e intuendo la nostra curiosità, Evgeni ci spiega che sta ancora lavorando su alcune parti del programma, che deve curarne alcuni aspetti e che dunque quello che vedremo non sarà quanto che poi presenterà durante le competizioni.

D: Per lo short ti sei avvalso della collaborazione di Pasquale Camerlengo, come ti sei trovato?
E: Benissimo, Pasquale è molto bravo e assolutamente professionale, e abbiamo collaborato molto bene insieme. Il programma è stato completamente definito, ora dovrò però lavorare su alcune parti, perché è passato del tempo e alcuni aspetti tecnici devono essere meglio definiti e devo comunque memorizzare meglio dei passaggi.

D: La musica di chi è?

E: Gary Moore

D: Sei in ottima forma, ci sembra…

E: Sì, mi sento bene, ma non sono ancora in perfetta forma, almeno non in quella necessaria per le gare. Ma adesso non ci sono competizioni e dunque c’è ancora del tempo, essere in forma da gara non è necessario ora.

D: A quali competizioni intendi partecipare prossimamente?

E: Dopo gli show in Italia ci saranno il Japan Open e una competizione più piccola a Sochi, dovrò decidere con il mio team se sia più opportuno per me affrontare ora la gara più importante o quella più piccola a Sochi.

D: E poi quali sono i tuoi programmi?

E: Come di consueto dovrò incontrare a Novogorsk lo staff della Federazione Russa, dovranno valutare il mio stato di forma e i miei nuovi programmo,  per decidere insieme cosa sia meglio fare, per noi tutti e non solo per me.

D: Questo è uno spettacolo che si ispira al cinema e a famose colonne sonore, ma tu non pattinerai sul Padrino, vero?

E: No, pattinerò su Moulin Rouge, niente Padrino!

D: E  a proposito delle regole del nuovo sistema, riguardo alla coreografia?

E: Le regole sono regole, le seguirò certamente,. Sto lavorando con il mio coach e il mio coreografo su questo, sugli skating skills…come dicevo non vedrete ora il programma  di gara completo, non è ancora pronto, ma sicuramente seguirò tutte le regole, perché valgono per tutti.

La responsabile dell’organizzazione ci avvisa che Evgeni deve rientrare, resta solo il tempo di congratularsi per l’arrivo del secondo figlio: la risposta è un grazie accompagnato da un bel sorriso.

Lorella Miotello
Consuelo Valoppi
Sara Simonato

….E BROADWAY ARRIVA IN ITALIA.

(L'articolo è ora anche sul sito ufficiale:http://www.evgeniplushenko.it/index.php?option=com_content&task=view&id=196&Itemid=49)

Lo spettacolo a cui abbiamo assistito a Pinzolo e ad Asiago non ha niente da invidiare alle migliori produzioni internazionali su ghiaccio e sicuramente rappresenta per l’Italia una novità molto gradita a tutti gli appassionati di pattinaggio.
La Compagnia Ghiaccio Spettacolo fondata e diretta da Andrea Vaturi, Federico Uslenghi e Moreno Lafiosca, offre finalmente la possibilità di assistere ad uno spettacolo completo, guidato da un filo conduttore che permette allo spettatore di farsi coinvolgere in un racconto pieno di sorprese. Non solo dunque una rassegna di numeri di grandi atleti nella classica formula Galà a cui siamo abituati, ma uno show in cui un’esibizione si fonde alla successiva senza soluzione di continuità.
Lo Stars on Ice è proprio questo, uno spettacolo di pattinaggio, danza, acrobazie, comicità, in cui si inseriscono perfettamente le performance degli atleti ospiti di questa edizione.
Lo spettacolo è interamente dedicato ad alcuni tra i più celebri musical di Broadway e film di Hollywood: Mary Poppins, Il Padrino, A Chorus Line, Burlesque, Singin’ in the rain, Dirty Dancing, Grease, Chicago, Moulin Rouge, in un’armonica alternanza di numeri d’insieme e di esibizioni di singoli atleti o coppie.
Questo tour si avvale di un cast importante in cui ovviamente spicca il nome di Evgeni Plushenko, ma che vede anche la presenza di artisti del calibro di Tomas Verner, Valentina Marchei, la coppia di artistico Berton / Otarek, la coppia di danza Alessandrini / Vaturi, Elisa Angeli, il duo di acrobati Reklis / Manoukian e la Compagnia Ghiaccio Spettacolo.
La particolarità di questo show è che, grazie a questa formula, lo spettacolo risulterebbe coinvolgente, trascinante e divertente anche senza la presenza di grandi nomi del pattinaggio. Molti spettatori, sicuramente attratti dalla possibilità di vedere l’esibizione dello Zar, restano poi piacevolmente sorpresi da uno spettacolo ottimamente formulato.
Presenta Andrea Vaturi, che esprime in questo ruolo grande personalità e carisma, riuscendo a dare continuità alle varie parti dello show e coinvolgendo lo spettatore con il suo entusiasmo e la sua carica.
Ma il suo ruolo non si esaurisce qui.
Andrea, Federico e Moreno sono infatti anche ottimi pattinatori: ci hanno fatto divertire e ci hanno entusiasmato nelle performance della Compagnia Ghiaccio Spettacolo.

Naturalmente il pattinatore più atteso dal pubblico, anche in questa occasione, era Plushenko. File ai botteghini, entusiasmo alle stelle al suo ingresso in pista, applausi scroscianti ad ogni sua esibizione. Del resto il pubblico italiano accorre sempre numeroso ad ogni spettacolo che lo vede nel cast.
Grande era l’attesa e la curiosità circa i programmi che avrebbe presentato, dato che sta preparando i nuovi per la prossima stagione agonistica. Dubbio dissipato appena ha fatto il suo primo ingresso in pista con l’abito di Tango Roxanne. L’attesa non è stata delusa da una performance passionale e trascinante, ricca di difficoltà tecniche, ma soprattutto carica di quel carisma che è il suo marchio di fabbrica. Il suo sguardo magnetico sembra comunicare con ciascun singolo spettatore, la sua forza interpretativa emoziona, coinvolge e i minuti scorrono veloci. Il pubblico non ne ha mai abbastanza e l’ovazione finale è inevitabile. Come abbiamo avuto modo di constatare dai commenti di chi era seduto accanto a noi, perfino chi non ha conoscenze tecniche di pattinaggio, resta completamente rapito dalla sua personalità unica e inimitabile. Perché Evgeni è un ARTISTA!
Grande è stata poi la nostra contentezza quando abbiamo potuto ammirare la sua seconda esibizione: il nuovo short program! Il costume a Pinzolo era quello dello SP della scorsa stagione. Ad Asiago invece stessi pantaloni neri, accompagnati però da una maglia nera che nell’insieme dava un effetto di grande eleganza. Il nome dell’autore della musica ci era stato già rivelato da Plushenko stesso nel corso di una breve intervista - che pubblicheremo - rilasciataci prima dello show di Pinzolo. Si tratta di Gary Moore. Probabilmente il titolo del brano è “The prophet”, musica da lui già utilizzata all’esibizione come ospite dei Campionati Nazionali di Russia del 2007. Naturalmente, come avviene per tutti gli atleti che preparano la nuova stagione agonistica, il programma presentato allo show, non è ancora esattamente quello di gara, completo di tutti gli elementi tecnici richiesti. Ce lo ha confermato lui stesso nel corso dell’intervista. Per questa ragione non possiamo esprimere un giudizio completo, ma siamo ovviamente rimaste impressionate dalla velocità e bellezza della sequenza di passi e dalla sua “musicalità” che gli consente di interpretare ogni impulso ritmico e ogni fraseggio interno.
Grande entusiasmo da parte nostra anche per il resto del cast, a partire dalla Compagnia Ghiaccio Spettacolo che ha saputo costruire per ogni film o musical una coreografia perfettamente a tema, divertente, coinvolgente e ben interpretata.
Verner è stato come sempre ironico e raffinato, Valentina Marchei esplosiva e trascinante, Alessandrini e Vaturi eleganti ed intensi, simpatici e divertenti Reklys e Manoukian, sensuale ed atletica Elisa Angeli. Particolarmente apprezzate dal pubblico le esibizioni di Berton e Hotarek in una magistrale interpretazione degli amatissimi Grease e Dirty Dancing.
Consigliamo perciò calorosamente, a chi non l’abbia ancora fatto, di assistere ai prossimi spettacoli di Baselga di Pinè il 17.08.12 e di Cortina d’Ampezzo il 18.08.12. Tutte le info a questo link: http://www.italiansummertour.com/#!home/mainPage
Abbiamo inoltre apprezzato l’iniziativa di includere nello spettacolo anche i giovani atleti delle società locali, dagli atleti in erba agli juniores. Tra tutti citiamo il Campione italiano Juniores  Antonio Panfili.
Entrambi gli show si sono conclusi con un doveroso ricordo di Alessandro De Leonardis venuto a mancare recentemente, che ha ideato 20 anni fa questo tour e che ha significativamente contribuito alla diffusione del pattinaggio artistico in Italia. Sulle note di Halleluja di Buckley, dedicato ad Alessandro e alla sua bimba Alexandra venuta alla luce proprio nella prima data del tour,  gli artisti hanno salutato il pubblico lasciando in ognuno un sentimento di commozione e soddisfazione allo stesso tempo.

P.S. Un ringraziamento particolare a Cristina Demarie per la disponibilità, professionalità e cortesia.

Lorella Miotello
Consuelo Valoppi
Sara Simonato

Alcuni video quì: http://www.youtube.com/playlist?list=PLA8B7F40F02CF8BD1&feature=plcp

A short translation about part of the article - the complete one in the next days:
......Of course , also in this occasion, everyone is waiting for Plushenko. Many queues to buy the tickets….italian people wants to see every shows where Plushenko is in the cast.
Everyone wanted to know which programs he will skate because we was preparing the new ones for the next season. We immediately understood this as soon as he entered in the ice rink dressing Tango Roxanne’s costume. A performance rich of passion, tecnical elements and his typical charisma. The way he looks, his great interpretation give big emotions and of course there is a final ovation…..Evgeny is an artist!
We were very happy to admire his second performance: the new short program! In Pinzolo he dressed the same costume of last season. In Asiago he dressed the same black trousers and a black shirt. Very elegant! We already know the name of the music’s author because Evgeni said it to us in a short interview he gaved us before Pinzolo’s show. The name is: Gary Moore. Maybe the music is “The prophet”. He already used it in 2007 at Russian Nationals’ exibition where he was there as a guest. Of course the program he skated in the show is not exactly the one he will skate in competition with all the required  tecnical  elements. That happens for all the athlets who are preparing programs for the following season. He confirmed us this fact in the interview. So now we can’t still give our opinion about  the program, but, of course, we were very impressed from the speed and the beauty of the step sequence and from his interpretation of the music…
Some videos here: http://www.youtube.com/playlist?list=PLA8B7F40F02CF8BD1&feature=plcp




giovedì 9 agosto 2012

ITALIAN SUMMER TOUR 2012

La compagnia Ghiaccio Spettacolo presenta l’Italian Summer Tour 2012, che quest’anno sarà dedicato alla memoria di Alessandro De Leonardis, grande pattinatore e ideatore della tournée scomparso di recente.
L’Italian Summer Tour 2012 riporta sulle piste italiane un nome d’eccezione come quello di Evgeni Plushenko. Lo zar torna in Italia per esibirsi in 5 delle tappe della tournée, deliziando il grande pubblico con le sue esibizioni uniche, stracariche di carisma, di interpretazione sopraffina e di tecnica di altissimo livello. In apertura del tour Evgeny Plushenko incontrerà la stampa in una conferenza che si terrà il 12 agosto alle ore 16:30 presso il St. John Hotel di Sesto San Giovanni (Mi), in via Buozzi 97. Il tour prevede un programma carico di innovazione e di emozioni per il pubblico: si esibiranno i più importanti nomi del panorama italiano e mondiale tra cui, oltre alla compagnia di Ghiaccio Spettacolo e ad Evgeni Plushenko, anche Elisa Angeli, acclamata performer del New York Ice Theatre, la giovane coppia composta da Lorenza Alessandrini e Simone Vaturi, gli acrobati Aidas Reklys e Akop Manoukian, Stefania Berton e Ondrej Hotarek, campioni italiani in carica, l’esplosiva Valentina Marchei (4 volte campionessa italiana, nonché campionessa in carica) e il carismatico campione europeo Tomas Verner.
Il leit motif dello spettacolo è “Tributo a Broadway”: i pattinatori si esibiranno sui più celebri pezzi che hanno fatto la storia del musical a livello statunitense e mondiale.
Il tour inizierà l’8 agosto a Corvara in Val Badia (unica tappa alla quale non sarà presente Plushenko) e toccherà poi molte delle piste aperte per la stagione estiva: il 13 agosto sarà la volta di Courmayeur, il 14 di Pinzolo e il 15 di Asiago, il 17 si proseguirà a Baselga di Pinè, per concludere il 18 a Cortina d’Ampezzo.
Per maggiori informazioni riguardanti il tour e i prezzi dei biglietti di ogni data: www.italiansummertour.com