venerdì 25 gennaio 2013

PLUSHENKO COSTRETTO A RITIRARSI DAGLI EUROPEI

Dopo uno SP pattinato con grande intensita', ma evidentemente in una condizione fisica ben lontana da quella necessaria per affrontare una gara, Plushenko ha preso la sofferta, ma obbligata, decisione di ritirarsi dagli Europei.
Gia' dagli allenamenti del mattino era chiaro che, per qualche ragione, c'erano dei problemi sul quadruplo. Ci era giunta anche notizia che la settimana prima non si era presentato alla sua abituale pista del ghiaccio a San Pietroburgo per gli allenamenti e che aveva ancora problemi alla schiena.
Conoscendo pero' Plushenko ci aspettavamo che in gara facesse la solita magia. Un silenzio surreale cala nell'arena prima dell'inizio del suo programma. Ma il mancato quadruplo iniziale ci fa subito capire che la sua condizione fisica questa volta non gli consente il miracolo. La conferma arriva quando cade sul 3A, salto che e' il suo marchio di fabbrica. Lui comunque continua con il suo programma pattinando con grande intensita' e velocita'. Siamo in prima fila praticamente sul ghiaccio e riusciamo a vederlo negli occhi. E' poesia! Ma non e' Plushenko quello che abbiamo visto. E' solo la sua grande forza di volonta' alla quale c'inchiniamo ancora una volta e piu' delle altre volte. Appena il programma finisce dal suo viso traspare subito lo sconforto. Dallo schermo gigante riusciamo appena a vedere il suo volto quando la telecamera inaspettatamente lo coglie. Non ci sono parole. Solo tanta tristezza nell'avere un nemico che questa volta lui non riesce a vincere: il dolore. Un Plushenko arreso ad un nemico invisibile. Siamo sbigottite e tristi per lui.
Dopo la sua performance tutti i diretti competitori hanno forse creduto nella grande occasione di poter vincere un titolo europeo e tutti hanno pattinato alla grande.
Pian piano vediamo la posizione di Evgeni scendere verso il basso della classifica fino a terminare in sesta posizione forse per la prima volta nella sua carriera con un punteggio che e' il piu' basso mai ricevuto. Rimangono pero' ancora accese le nostre speranze di vederlo sul podio dopo il FP fino a che, nel pomeriggio, ci giunge la notizia ufficiale del ritiro.
Ci inchiniamo al campione che ha provato a partecipare, ce l'ha messa tutta. D'altro canto e' abituato ormai a pattinare col dolore.
Il suo viso al Kiss&Cry rimarra' stampato nella nostra mente per un bel po' cosi' come vederlo sbagliare un 3A, evento piu' unico che raro.
Fortunatamente Mishin ci conforta dicendo che non c'e' nulla di serio, ma solo molto dolore.
Abbiamo incontrato Plushenko e Yana prima che partissero e gli abbiamo augurato una pronta guarigione ricevendo da lui la conferma che lo vedremo in Italia la prossima estate. Yana c'nforma che avrebbe dovuto osservare un riposo un mese dopo l'intervento alla schiena di ottobre, ma a causa dei Nazionali si è fermato solo una settimana.
Qualcuno ora dara', come d'abitudine, le solite velenose interpretazioni a questa decisione, pero' ci conforta constatare che molti suoi detrattori ora dimostrano un inaspettato fair play esprimendo comprensione per un atleta che da sempre ha dato il massimo subendo ogni genere di critica possibile e immaginabile. Ecco un esempio: http://www.fsuniverse.net/forum/showthread.php?86725-quot-Evgeni-Plushenko-failed-triumph-quot-by-Elena-Vaitsekhovskaya&s=3fed8d998507b0c8fef9d88edc80be89
Domani saremo in prima fila ad assistere ad un FP orfano di quello che era l'atleta piu' atteso.

I nostri video sulla gara:http://www.youtube.com/playlist?list=PLFyz_cr8X4AQ71754RM2CmyNL8y9otUbW
La playlist del sito internazionale: http://www.youtube.com/playlist?list=PLVze-YWYNijOHb5xTxk3CLnoE25EjHSCS

In quest'articolo Tatjana Flade http://www.goldenskate.com/2013/01/amodio-leads-men-at-2013-europeans/ dice che la decisione di partecipare agli Europei e' stata presa solo il venerdì prima a causa dei problemi alla schiena. Dai nazionali di Russia la situazione non era migliorata. Plushenko afferma che l'errore sul 3A è per lui imperdonabile. Non è dovuto alla schiena o ad un infortunio, semplicemente ha sbagliato un elemento per che lui normalmente esegue con grande facilità (ammissione molto onesta, non cerca scuse). Si è anche tagliato la mano destra in vari punti mentre allacciava i pattini prima di entrare in pista. Subito dopo lo SP ha preso la decisione di ritirarsi a causa dell'aggravarsi delle condizioni della sua schiena.
Ci permettiamo di aggiungere un opinione personale: un Plushenko in gara senza quadruplo in realtà non ha molto senso.
Ricordiamo che l'ultima sua caduta su un 3A risale al 2004, cioè 9 anni fa!! Non tutti possono vantarsene.

Su Twitter Plushenko scrive: Non sono scoraggiato. Vado a curare la mia schiena e iniziero' ad allenarmi dal 1° marzo. Grazie a tutti i miei fan - amici! Avremo altre battaglie.

Commento di Philippe Candeloro sul suo ritiro (tradotto con google): Conoscendo Evgeni, come un atleta molto duro, sono sicuro che se avesse avuto la forza di continuare la lotta, non si sarebbe mai ritirato dalla competizione...
Ho sentito che ha avuto problemi con la schiena. Ma per arrivare a questo livello di concorrenza, se non si ha la possibilità di combattere a piena forza - sarebbe come unirsi alla battaglia disarmati. Inoltre, ha rischiato molto, pattinando con quel mal di schiena.
Avrebbe solo peggiorato il problema, e, peggio ancora, farsi del male prima della prossima stagione olimpica.


5 commenti:

  1. Ho guardato oggi la gara ma senza di LUI sembrava non avere piu'senso,cosi'come non sembrava avere senso l'SP di giovedi',quello a cui stavo assistendo era qualcosa d'incredibile che nessuna spiegazione avrebbe potuto spiegare,io penso che sia questo il vero motivo del suo ritiro.cosa poi sia successo davvero mi auguro che LUI lo sappia e che ci lavori su'per ridarci quello ZAR a cui ci ha abituati!FORZA EVGENI NON MOLLARE!

    RispondiElimina
  2. Ciao Monia, ti garantisco che il motivo del ritiro sono i suoi problemi alla schiena. L abbiamo incontrato prima della partenza in aeroporto e ci ha fatto proprio vedere il movimento che non riesce a fare, cioe la rotazione della schiena quella necessaria a fare i salti. Mi chiedo anzi come abbia potuto gareggiare. Ovviamente e arrabbiato per aver sbagliato il 3A salto che fa anche dormendo ma il motivo e quello. Non si e` pare completamente allenato tutta la settimana prima per provare a riposarsi un po`. Yana ci ha detto che avrebbe dovuto stare fermo un mese dopo l`operazione alla schiena di novembre ma per partecipare ai nazionali e` stato fermo solo una settimana e questo e` il risultato. Chi lo conosce sa che lui non si ritira cosi`. Lasciamo che siano tutti gli altri a non crederlo. Un salutone cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non volevo insinuare niente,sono sicura che il problema c'e',altrimenti un campione come lui avrebbe certamente stretto i denti e gareggiato fino alla fine come ha sempre fatto,ma cio'che mi ha lasciata perplessa forse è stato proprio il fatto di presentarsi cosi',conoscendo Evgeni e il suo team non vanno mai allo sbaraglio soprattutto quando le sue condizioni non lo consentono.credo sia stato un errore presentarsi in quello stato agli europei anche perchè vi erano avversari davvero bravi ed Evgeni poteva competere con loro solo in ottime condizioni,ma avete visto i quadrubli che ha eseguito lo spagnolo?perfetti!Evgenixstare a quel passo avrebbe dovuto presentare i suoi due e farli bene entrambe,Lui è Lui non si puo'permettere di cadere su un triplo cosi'e questo lo sa',allora perchè rischiare cosi'?forse avra'avuto delle pressioni perchè tutto cio'non è e non deve essere da Lui!io sono certa che il pattinatore da battere rimanga sempre Lui ma proprioxquesto certi errori non sono ammessi e penso che Lui si sia sentito morire dentro proprio e soprattuttoxquesto.Mi auguro sia stato solo un caso isolato perchè LUI é nato ZAR e cosi'dovra'finire,nessuna ombra sulla sua carriera,è giusto cosi'perchè Lui non è uno qualsiasi Lui é PLUSHENKO!

      Elimina
  3. Ciao Monia, ho aggiunto degli aggiornamenti al post.
    Il livello certo è cresciuto tantissimo e Fernandez ha fatto qualcosa di storico. Vedremo se ha continuità. M'inchino, ma personalmente la sua interpretazione non è del livello di Plushenko o di Lambiel e non sarà certo ricordato negli anni per questo.
    In ogni caso Plushenko non era in condizioni di affrontare una gara senza essersi potuto allenare prima a causa delle sue condizioni. Mi domando quanto la Federazione Russa abbia fatto pressioni per la sua partecipazione. Molti gli attribuiscono motivi di ogni genere, ma solo lui sa perchè e forse non puo' dirlo chissà...
    Gli auguro di avere la salute per potersi allenare e fare giuste scelte in fatto di coreografia. Due quadrupli li ha già presentati al Japan Open anche se, anche in quell'occasione, le sue condizioni fisiche non gli avevano concesso tempo sufficiente per allenarsi.

    RispondiElimina
  4. SI VISTI!adesso direi che mi appare tutto un po'piu'chiaro,xquanto riguarda l'SP mi sono sentita in accordo con la commentatrice che diceva che lo sbaglio sul triplo evidentemente era frutto dell'errore precedente e infatti è lui stesso ad ammetterlo,ma Lui non ha mai sbagliato un triploAX e allora di cosa è frutto tutto questo?hai ragione Lui lo sa'e forse piu'di quanto ha gia'spiegato non puo'spiegare...certo è che con quegli errori iniziali qualsiasi altro pattinatore sarebbe finito ben oltre il 6 posto,ma non Lui con la sua classe e regalita'xil resto del programma era il Plushenko di sempre,il suo modo d'interpretare unico coinvolgente,travolgente,ha saputo mantenere il sangue freddo e chiudere bene un programma iniziato male e anche questo è da ammirare!Resta la delusione,in primis la Sua e poi quella di tutti Noi che lo volevamo incoronare ancora una volta,condividere con Lui quella gioia immensa dell'ennesima vittoria,il Re' é mancato a Zagabria su quel ghiaccio si avvertiva un vuoto immenso,l'abbiamo avvertito noi che lo seguivamo da casa,voi che eravate li'personalmente,gli addetti ai lavori che lo hanno sottolineato piu'volte e ne sono certa anche i suoi avversari,perche'il suo silenzio su quel ghiaccio faceva un rumore assordante.Non ci resta che aspettare che sperare di rivedere quanto prima lo ZAR al suo posto....sul trono!

    RispondiElimina