venerdì 1 febbraio 2013

POST OPERAZIONE DI PLUSHENKO

L'intervento chirurgico di Plushenko, consistente in una sostituzione del disco intervertebrale con uno in biopolimero, è andato bene. E' ancora presto per poter dire qualcosa sui tempi di recupero, non esiste uno standard.
Il Prof. Oleg Krysyuk dice che questi interventi sono già stati eseguiti, ma il numero di casi è insufficiente per poter dire se questa procedura puo' essere di aiuto. 
Mishin dice che questa procedura ha cominciato ad essere usata sugli atleti negli ultimi tre anni. I trattamenti conservativi da loro seguiti fino ad oggi non consentivano a Plushenko di potersi allenare adeguatamente come si è visto a Zagabria. Ma lui ovviamente non vuole addurre una così "povera" scusa. Hanno annullato tutti gli shows e la prossima stagione parteciperà a varie gare inclusa una tappa del Grand Prix.

Il servizio di oggi della tv russa:


Giornalista: Il famoso pattinatore russo EP, che ha dovuto ritirarsi dal Campionato Europeo di Zagabria, è stato operato in una clinica in Israele. Il nostro corrispondente ha potuto incontrarlo poche ore dopo l'intervento. Evgeni ha detto che prima e durante gli Europei aveva dolore, non poteva sentire le gambe e non ha potuto allenarsi correttamente.

EP: Ora mi sento come dopo l'operazione. Naturalmente sento un po' di dolore, ma in generale mi sento bene. Il mio tentativo di pattinare agli Europei è stato un rischio. Ma io sono sempre stato un atleta che rischia per raggiungere il suo obbiettivo, non importa quanto ci vuole.

Giornalista: Ora EP e il suo team stanno pensando a Sochi, se lui sarà in grado di competere là ad un livello adeguato.

Dottore: Io penso che è difficile, non solo pattinare, ma anche convivere con quello che ho visto nella sua colonna vertebrale. Penso che EP sia una persona con una grande forza di volontà se ha potuto pattinare con tanto dolore. Aveva un serio danneggiamento del disco, ma non solo del disco. Le sue articolazioni intervertebrali, "connecting cord" erano in pessime condizioni.

Giornalista: Normalmente la gente dopo una tale operazione riesce a malapena a lasciare il letto. Ma Evgeni ha già cominciato a camminare.

EP: (sorridendo) Vedi, mi hanno operato ieri, ma oggi posso camminare un po'.
Giornalista: Vedremo il report dettagliato dalla clinica in Israele domani nelle nostre News.

Fonti e aggiornamenti: http://evgeni-plushenko.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=6&start=1970#p77311

Interessante intervista del direttore della clinica (in inglese): http://evgeni-plushenko.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=6&start=2090
Spiega esattamente il quadro clinico e il tipo d'intervento effettuato. Interessante il fatto che Plushenko non solo sentiva dolore prima dell'intervento, ma mancava di forza nelle gambe...... Durante l'operazione hanno scoperto un'ernia vecchia, già trattata, e una nuova ernia. Ora pare abbiano "rimesso a nuovo" la colonna di Evgeni. e che subito dopo l'intervento lui sentisse più forza nelle dita.

10 commenti:

  1. Tanti Auguri a questo grande campione che mi prima di tutto é un grande uomo per tutto quello che ha fatto che fa'e che fara'ancora,per tutto quello che era che è e che sara'per sempre nella storia! a presto...

    RispondiElimina
  2. Si Monia. Lo aspettiamo con ansia! Oggi sono andata all'Art on Ice. Uno show unico al mondo, ma che tristezza non vedere lui costretto ad annullare. Plushenko ci è mancato oggi!

    RispondiElimina
  3. AH non ho dubbi!una pista di ghiaccio senza Lui è vuota anche se vi pattinano molti altri campioni ma non sara'mai la stessa cosa.Lui appena entra lo riempie subito quel ghiaccio ed è una sensazione che si percepisce ancor prima che inizi a pattinare,xquesto non ha eguali.io l'ho potuto ammirarexben tre volte dal vivo e la sensazione sempre la stessa,del resto fu'anche la stessa che provai la prima volta che lo vidi pattinare attraverso un teleschermo figuriamoci...mi auguro solo di poterlo ammirare ancora perchè quello che Lui riesce ha dare sul ghiaccio ha davvero dell'incredibile,forza Evgeni non mollare!

    RispondiElimina
  4. E' stato un colpo al cuore vedere Evgeni cadere e poi ritirarsi dagli Europei a Zagabria! Mi aspettavo un trionfo come a Sheffield l'anno scorso, la gara ha perso ogni interesse per me. Adesso questo delicato intervento gli ridarà una vita migliore, ma per il resto...preferisco non azzardare previsioni, solo fargli i migliori auguri dal profondo del cuore per il suo futuro. Coraggio, caro inimitabile Zhenya!!

    RispondiElimina
  5. Io sono certa che Evgeni ritornerà presto competitivo...ha una grinta senza pari e la testa da campione!

    RispondiElimina
  6. ho aggiunto una nota in fondo all'articolo. Interessantissimo il commento del direttore della clinica. Dicono che ora la colonna di Evgeni è tornata come se fosse appena nato. Evviva!!! Speriamo...

    RispondiElimina
  7. Un GRAZIE speciale va'di merito a tutto lo staff chirurgico che ha messo tutta la sua esperienza e competenza per ridare al mondo del pattinaggio e a tutti noi il suo ZAR con qualche ernia di meno e qualche motivazione di piu',ma un altro GRAZIE speciale e doveroso va'a TE che con il massimo impegno ci tieni aggiornati scrupolosamente giorno dopo giorno e ci fai sentire cosi'vicini a LUI anche quando non possiamo ammirarlo direttamente,tu sei di fatto quell'angelo che sta'fra il "dio"e tutti noi,GRAZIE DI ESSERCI!

    RispondiElimina
  8. Eh eh, a me piace condividere. In italiano si trova poco su di lui o quello che si trova lascia spesso a desiderare. Grazie a te Monia di condividere con noi!

    RispondiElimina
  9. Si infatti!non si riesce a trovare molto in italiano su di Lui,proprioxquesto,se posso permettermi,vorrei fare un appunto;sul sito la biografia è rimasta piuttosto indietro magari se si potesse aggiornarla visto che lo Zar la storia pare proprio non l'abbia ancora finita di scrivere tutta......grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Monia ti ringrazio per la tua partecipazione e per le tue parole. La biografia, come del resto quasi tutti i contenuti del sito, sono opera mia ed è stato un lavoro molto impegnativo. La biografia non è aggiornata, hai ragione, perchè non mi sono limitata a copiarla da altri siti facendo una traduzione, ma l'ho scritta di sana pianta: il suo aggiornamento richiede perciò che io abbia un po' di tempo per farlo al meglio. Nel frattempo abbiamo attivato questo blog che grazie al prezioso supporto di Lelo e Sara, mi pare funzioni molto bene quanto a notizie fresche e sempre aggiornate. Per il sito cercherò di provvedere appena possibile, grazie ancora perchè ci segui e supporti Evgeni.

      Elimina