giovedì 28 novembre 2013

LA VERITA' DI EVGENI: HO GIA' VINTO!

La verità di Evgeni: è questo il nome di una rubrica di Eurosport in cui Evgeni è stato intervistato su argomenti di varia natura.
La rubrica è stata trasmessa ad ogni tappa del Grand Prix di questa speciale stagione agonistica. 

Alcuni concetti interessanti sono tradotti in italiano in questo articolo:
http://www.neveitalia.it/sport/figureskating/interviste/news/evgeni-plushenko-in-questo-momento-ritengo-yuzuru-hanyu-il-numero-uno


Crediamo che le parole più interessanti siano quelle relative ai vari motivi del suo rientro per Sochi.
In primis non si ritiene soddisfatto del secondo posto a Vancouver e questo l'ha portato a decidere di competere ancora per esserci a Sochi, in Russia e, proprio lì dove tutto era iniziato 20 anni fa, chiudere la sua carriera.
Ci tiene a sottolineare una questione: a Sochi considererebbe un secondo, terzo, quarto o quinto posto un buon piazzamento perché l'entità dell'operazione appena subita, la dodicesima della sua carriera, aveva portato molti a credere che fosse impossibile per lui poter riprendere a pattinare eseguendo tali elementi difficili come i quadrupli. E' già soddisfatto di poter allenarsi e saltare.
Dal suo punto di vista quindi, ha già vinto perché, dopo questa delicatissima operazione è già riuscito, in allenamento e negli spettacoli, ad eseguire nuovamente i quadrupli e tutti i tripli. Naturalmente vorrà pattinare bene e in modo pulito e poi vedrà quello che i giudici gli vorranno dare.
La cosa veramente difficile per lui è essere infortunati, operarsi. Non è difficile ricominciare ed allenarsi perché ama il pattinaggio, ama la sua professione e quello che fa sul ghiaccio. L'ha sempre amato. E' normale per lui il lavoro duro e quotidiano.  

Ad Evgeni è stata anche chiesta la sua opinione su alcuni pattinatori.
Considera Yuzuru Hanyu il numero uno in questo momento e con ulteriori margini di progresso data la giovane età.
Alla domanda su Denis Ten risponde che, per quanto lo riguarda, è il vero vincitore degli scorsi Campionati del Mondo (ricordiamo il tanto discusso oro conquistato da Patrick Chan con un programma tutt'altro che pulito). Ma, per essere considerato un grande pattinatore, una sola gara non è sufficiente. Deve dimostrare di rimanere ad alti livelli ed eseguire programmi puliti ininterrottamente nel corso di vari anni. A suo parere Ten potrebbe riuscirci.
Parole positive anche nei confronti di Brian Joubert. Non è soddisfatto del piazzamento assegnatogli agli ultimi Mondiali. Lo reputa, non solo un grande combattente in grado di dare molto in gara, un campione che puo' eseguire piu' quadrupli in uno stesso programma, ma anche una persona per bene con tanti fan in tutto il mondo.

E' possibile ascoltare direttamente le sue parole nei video reperibili sul web. Ne elenchiamo di seguito alcuni. 

- Prima parte (sulla sua salute e i motivi del rientro):
http://www.youtube.com/watch?v=IECQ9KoV6Pk&list=PLVze-YWYNijM_KbV8hwMiPTzqb05gL3Ot&index=1

 
- Seconda parte (sulle Olimpiadi):
http://www.youtube.com/watch?v=sTmaUa8u_Ac&list=PLVze-YWYNijM_KbV8hwMiPTzqb05gL3Ot&index=3

- Terza parte (sul suo futuro):
http://www.youtube.com/watch?v=43rbpMIjfOY&list=PLVze-YWYNijM_KbV8hwMiPTzqb05gL3Ot&index=5

- Quarta parte (su Hanyu):
http://www.youtube.com/watch?v=ccPadIERaFw&list=PLVze-YWYNijM_KbV8hwMiPTzqb05gL3Ot&index=7

3 commenti:

  1. E' come pensavo sono state le olimpiadi di Vancouver a farlo arrivare fino a Sochi! Un combattente come lui non poteva chiudere la sua carriera con quell'amaro in bocca,Lui è abituato a puntare in alto sempre piu'in alto ad ottenere cio'che si è prefissato ad ogni costo,non si arrende non demorde non si ferma davanti a niente è un guerriero a cui non basta vincere le battaglie Lui vuole vincere la guerra,la sua guerra e la vincera'!

    RispondiElimina
  2. Si Monia, lui è nel DNA un combattente e proverà ad agguantare l'oro, ma è anche realista e sa che a Sochi ci saranno molti fattori negativi rispetto a Vancouver. Motivo per cui considera, sue testuali parole, un secondo, terzo, quarto o quinto posto un buon piazzamento.
    Lui ha già vinto contro chi lo dava per finito!

    Ma, davvero, un inchino alla sua grande volontà e all'amore che ha per il pattinaggio.
    Lui ha scelto di continuare invece che ritirarsi in gloria. Molti la considerano una scelta sbagliata. Di sicuro ci vuole coraggio a decidere di fare ciò che ami tanto a dispetto di tutto e questo merita rispetto invece che critiche !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho gia' detto ma lo ripeto volentieri PLUSHENKO E' GIA' LEGGENDA!e fin qui non ci piove sopra,dove pero' piove sopra è Sochi2014!sopra a quel secondo,terzo,quarto,o quinto posto di cui s'accontenterebbe........ma siamo sicuri che questo sia realmente quello che pensa lo ZAR del ghiaccio?io che Lo seguo e ammiro da tempo non solo come campione ma anche come l'uomo che c'è dentro a quel campione posso e voglio permettermi di dire che non ci credo e che Lui stesso non ci crede!mi rendo conto che gia'arrivare fin la'é una grande vittoria(per una lunga lista di motivi che tutti sappiamo)ma non la più grande almeno per Lui!

      Elimina