In quest'occasione Evgeni ha ricevuto il Badge of Honor per meriti verso la città e ha rilasciato alcune dichiarazioni.
Dice di sentirsi molto meglio e di non essere più preoccupato per le sue condizioni di salute.
Gli elementi estranei sono stati tutti rimossi dalla schiena e i dischi intervertebrali si sono "saldati".
Prevede di cominciare la preparazione per gli spettacoli tra circa due mesi (chissà se lo vedremo a Pinzolo...).
Si dice molto contento del suo secondo oro nella competizione a squadre svoltasi per la prima volta nella storia delle Olimpiadi. Ma è molto rammaricato di non aver potuto partecipare alla gara individuale nella quale avrebbe voluto dimostrare qualcosa.
Alla domanda sul suo successore, si congratula con Menshov e Voronov per gli Europei.
Aggiunge inoltre: Kovtun è bravo, ma per ora è solo un pattinatore "medio", non vedo in lui nessuna "super-tecnica", vedremo cosa accadrà in futuro. In Russia i pattinatori junior promettenti sono Alexander Petrov, Adyan Pitkeev.
Yuzuru Hanyu, solo diciannovenne, ha dei programmi grandiosi, super-tecnica e carisma. E' il futuro del pattinaggio di figura.
http://rsport.ru/figure_skating/20140409/742043137.html
Video:
https://www.youtube.com/watch?v=QGqw3vHIXY0
https://www.youtube.com/watch?v=FfnrP8aPGJE
Altre info sul Badge of Honor:
http://evgeni-plushenko.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=6&start=2820
Indichiamo anche il collegamento ad un interessante articolo con il commento del Dr. Hyun Bae, chirurgo ortopedico presso La Peer a Beverly Hills, California, sull'operazione eseguita su Plushenko:
http://www.lensaunders.com/wp/how-disc-replacement-surgery-helped-russian-figure-skater-win-gold-medal/
La traduzione con l'ausilio di Google translator sulle dichiarazioni del Dr. Bae.
Ovviamente è abbastanza impressionante che Plushenko sia riuscito a vincere una medaglia d'oro olimpica così presto dopo aver subito un intervento chirurgico per un ernia del disco. Tuttavia il fatto che il signor Plushenko sia in grado di farlo è anche una testimonianza di quanto avanzati ed efficaci siano i moderni interventi spinali minimamente invasivi.I dischi intervertebrali si deteriorano - spesso a causa dell'età o delle lesioni. Questo ernia può causare una serie di sintomi dolorosi e debilitanti La sostituzione con un disco artificiale consiste nel processo di rimozione del disco danneggiato e l'impianto di un dispositivo protesico al suo posto. Il procedimento più comune usato dalla chirurgia è la fusione spinale, una procedura che rimuove il disco danneggiato e fonde le vertebre su entrambi i lati insieme. Questa procedura, tuttavia , di solito si traduce in una ridotta mobilità. Il vantaggio della sostituzione con un disco artificiale rispetto alla fusione spinale è che permette il movimento tra le vertebre". Nel caso di Plushenko, il disco artificiale senza dubbio lo ha aiutato a mantenere la flessibilità della colonna vertebrale di cui aveva bisogno per competere con i migliori pattinatori del mondo.
Nessun commento:
Posta un commento