giovedì 26 marzo 2015

LA STORIA DEL PATTINAGGIO AI MONDIALI DI SHANGHAI

Durante la cerimonia di apertura dei Campionati del mondo 2015 gli illuminati organizzatori hanno regalato al pubblico quattro esibizioni di pattinatori leggendari che hanno fatto la storia del pattinaggio cinese e mondiale.
La poesia di Chen Lu, Davis/White, Shen/Zhao e...lui, semplicemente Plushenko che rompe l'atmosfera creatasi. Il ghiaccio a Shanghai Evgeni sembra volerselo divorare. Un'energia incredibile inizialmente imbrigliata in gesti calibrati, eleganti e in un portamento da Zar che però, al momento stabilito, esplode in una sequenza di passi alla velocità' della luce che si trascina dietro tutto il pubblico.

Quell'oscillare tra gli estremi, tra la passione più intensa e il portamento più distaccato e freddo che ci sia, tipicamente russo se vogliamo, con sguardo di ghiaccio, è ciò che crea il pathos nel pubblico incapace di staccargli gli occhi di dosso per tutto il tempo.

Quello sguardo sicuro di ciò che sta per scatenare. Sa che sarà così perché è sempre stato così. Il pubblico non lo ha mai tradito perché lui non ha mai tradito il pubblico. Se ha solo un minuto a disposizione, allora vi concentra tutto ciò che può dare e scatena un minuto d'inferno.
E un minuto di "concentrato di Plushenko" è emozione pura. Brividi!

Tutto inizia sulle note olimpiche del Padrino. Un 3T e poi.....la sequenza di passi. Volutamente "semplificata" per lo show, ma di grande effetto per velocità ed intensità uniche! E quale miglior conclusione se non le note viscerali dell'Adagio? Il tutto "mescolato"  con costume nero e zazzera bionda, lunga per un maggiore effetto di velocità (concedeteci la divagazione).

E' sufficiente per riconfermare, se fosse necessario, la sua fama di pattinatore più carismatico in assoluto.
Un'ottima apertura per questa grande competizione!

VIDEO Cerimonia d'apertura - Plushenko a 3:00:
https://www.youtube.com/watch?v=t0TqStrou0c#t=225






 

Fonte e info: http://evgeni-plushenko.com/forum/viewtopic.php?f=14&t=391&sid=b9c33679720e341efe35d80ba0d2a522

Nessun commento:

Posta un commento