venerdì 11 marzo 2016

Intervista a Plushenko - ultime notizie

In un'intervista di pochi giorni fa Plushenko ha parlato di vari argomenti tra cui la sua attuale condizione fisica. Di seguito alcuni estratti.

Fonte e traduzione dal sito ufficiale: http://evgeni-plushenko.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=6&start=3280

Recentemente nel tour in Svizzera (Art on Ice) eseguivo agevolmente tripli axel. In allenamento con Fernandez ci sfidavamo sui quadrupli. Poi ho avuto un infortunio minore - un problema ad un nervo. Non posso lavorare al pieno delle mie forze col braccio (spalla) sinistro, così è necessario che io mi rechi in Israele per esami medici.
....
A causa di questo, sfortunatamente, non ho potuto mostrare nessun elemento complesso negli ultimi show. Comunque non potevo saltare l'anniversario di Alexei Nikolaevich (lo show per i 75 anni di Mishin http://evgeni-plushenko.com/forum/viewtopic.php?f=14&t=410 ). Il giorno 11 marzo dovrò essere in Israele per esami medici. Sarò già là il giorno 9 per un altro show (Golden Ice of Israel: http://evgeni-plushenko.com/forum/viewtopic.php?f=14&t=413) già programmato e, nei giorni seguenti, farò gli esami. A quel punto vedremo cosa fare. Forse saranno necessarie delle iniezioni.
...
Non posso dire nulla di più perchè ho un terribile segreto che apprenderete entro una settimana.

Ha menzionato anche il problema doping recentemente emerso circa il Meldonium, proibito dal 01.01.16, che è stato trovato nei test antidoping di vari atleti tra cui Bobrova e Sharapova (http://evgeni-plushenko.com/forum/viewtopic.php?f=4&p=90411#p90411 ):
Da quando è stato proibito gli atleti non dovrebbero farne uso, ma andare avanti e lavorare. Vorrei esprimere il mio appoggio nei loro confronti. Anche io sono stato squalificato, anche se non per doping. Si sopravvive, nonostante 4 anni di squalifica siano un duro colpo. I medici devono essere responsabili di questi aspetti per gli atleti che l'hanno sempre usato come un integratore, acido ascorbico. Non sono sicuro di che effetti possa avere. Ma se non è consentito, non va utilizzato. C'è una Legge e vale per tutti gli atleti. Non so se si tratta di un complotto come alcuni dicono. Le autorità risponderanno.

I quadrupli sono sempre più presenti nel pattinaggio maschile. E' una grande cosa. Ai miei tempi se ne facevano due, a volte tre -Timothy Goebel alle Olimpiadi del 2002-. E' cresciuto moltissimo il livello del pattinaggio. Vedi Hanyu, Fernandez e Bojan Jin. E' tornato il pattinaggio maschile. Bisogna avere lo stesso livello, è l'unico modo per competere.  
Alla domanda sull'abilità nei quadrupli dei pattinatori asiatici: semplicemente lavorano molto. Certo, hanno differenti strutture - atterraggi bassi, come dei gatti. Ma questo non significa che non sia possibile competere con loro. Io credo che Kolyada è un atleta promettente. Mi piace molto. Deve solo avere più stabilità. Anche Pitkeev èun grande pattinatore. Atleti giovani, di livello..

Nessun commento:

Posta un commento