venerdì 14 aprile 2017

LE CHIAVI DELLA CITTA' DI FIRENZE A PLUSHENKO

In una cerimonia aperta a tutta la cittadinanza che si terrà il 26 aprile 2017, qualche giorno prima del Florence Ice Galà, a Palazzo Vecchio, Plushenko riceverà le Chiavi della Città di Firenze.

Annuncio del Comune di Firenze: http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/comune/cerimoniale/

I motivi di questo prestigioso riconoscimento crediamo siano ben riassunti dagli organizzatori del Florence Ice Galà che riportano la notizia: www.facebook.com/ArtistiCoMagazine
Indichiamo di seguito un estratto.

"La città di Firenze è città d’arte per eccellenza..... I fiorentini hanno questo dono prezioso di essere abituati alla bellezza e di saper scorgere il bello anche nelle espressioni artistiche diverse da quelle tradizionali.......... La città nel corso della sua storia ha sempre avuto comunque anche la capacità di apprezzare l’eccellenza umana quando si manifesta al di fuori dei propri confini. Ed in questo senso la consegna delle chiavi della città ad Evgeny Plushenko, è il riconoscimento ad un grande atleta che al di là delle medaglie conquistate (7 titoli europei, 3 titoli mondiali, 2 titoli olimpici, unico atleta nella storia delle Olimpiadi invernali ad aver vinto medaglie in quattro diverse edizioni della rassegna a cinque cerchi) ha saputo incarnare al meglio lo spirito di uno sport, il pattinaggio artistico, che per i suoi legami fortissimi con il mondo della musica, della danza, della moda, dell’arte, può trovare in Firenze una location ideale. Evgeny è un simbolo riconosciuto di questo sport, per l’eccelso livello tecnico raggiunto e per il carisma straordinario che ha sempre saputo esprimere nelle sue performance, anche in quelle non agonistiche, con la capacità innata di far comprendere ed amare la sua disciplina non solo al ristretto pubblico degli addetti ai lavori.....  Il riconoscimento ad Evgeny premia anche simbolicamente un movimento sportivo, quello del pattinaggio artistico a rotelle, che in città vanta tradizioni prestigiose".


Ricordiamo il post dedicato al Florence Ice Galà costantemente in aggiornamento: http://evgeniplushenkoitalia.blogspot.it/2017/01/florence-ice-gala-plushenko-and-friends.html

AGGIORNAMENTO


Si è tenuta oggi 26.04.2017 alle ore 16,00 nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio la cerimonia di conferimento delle Chiavi della Città di Firenze ad Evgeni Plushenko. Presente il Console russo.

Sono state lette le motivazioni ufficiali del Sindaco Dario Nardella:
Evgeni Viktorovich Plushenko un grande atleta che al di là delle medaglie conquistate ha saputo incarnare al meglio lo spirito di uno sport, il pattinaggio artistico, che per i suoi legami fortissimi con il mondo della musica, della danza della moda, dell’arte puo’ trovare in Firenze una sede ideale.
Plushenko è un simbolo riconosciuto di questo sport. Per l’eccelso livello tecnico raggiunto e per il carisma straordinario che ha sempre saputo esprimere nelle sue performance, anche in quelle non agonistiche con la capacità innata di far comprendere ed amare la sua disciplina non sono al ristretto pubblico degli addetti ai lavori.”

Il momento ufficiale è stato preceduto dalla visione del programma libero pattinato da Evgeni nella gara a squadre dei Giochi Olimpici di Sochi.

Sono state anche anticipate dall'assessore Vannucci le motivazioni ufficiose del prestigioso riconoscimento. E’ sembrato infatti doveroso dare importanza ad un momento speciale e storico perché è la prima volta che Firenze si appresta a vedere così da vicino il grande pattinaggio su ghiaccio e a toccar con mano alcuni dei più grandi interpreti a livello mondiale di questa straordinaria disciplina. Un momento storico che Evgeni ha contribuito con la sua presenza a rendere ancor più eccezionale.

Plushenko, in compagnia della moglie Yana Rudkovskaya e di Ari Zakarian ha ringraziato portando come regalo la possibilità, prima dello Show, di far pattinare gratis con lui bambini o chiunque ne abbia voglia.

Grazie a Sara Simonato per i report e i video che si possono trovare sul suo profilo Twitter: https://twitter.com/Sarynka

Nessun commento:

Posta un commento