sabato 4 febbraio 2012

PLUSHENKO VA VISTO DAL VIVO.

Tante sono le conferme che arrivano da ogni parte sul fatto che Plushenko (come il pattinaggio di figura su ghiacchio in generale) va visto live e non in TV. Eccone alcune:


- Sonia Bianchetti, tra l'altro, afferma: quella di Plushenko del FP è stata l'unica performance impeccabile dell'evento. Il fatto che sia stato in grado di eseguire un quadruplo è una sorta di miracolo per i seri problemi avuti al ginocchio. Nonostante questi, lo Zar è stato in grado di fare una performance esplosiva, a grande velocità e piena di passione. Evgeny è stato l'unico pattinatore che ha realmente riempito la pista, che è stato in grado di comunicare tutto il tempo con gli spettatori dell'arena facendoli impazzire.
Ancora una volta ha dato prova di essere un grande campione. Bentornato Evgeny! Ma una domanda si affaccia alla mia mente: perchè dobbiamo fare affidamento sul ritorno di un vecchio campione per creare una tale atmosfera nell'arena? Perchè i nuovi talenti non sono in grado di raggiungere questo obiettivo? C'è qualcosa di sbagliato nello sviluppo di questo sport?
http://www.soniabianchetti.com/writings_2012euro.html

- aggiungiamo il commento di un amico incontrato a Sheffield che ha sempre criticato Plushenko ma non l'aveva mai visto dal vivo:
..ho avuto in inversione a U della mia opinione su Plushenko. Devo ammettere di essere stato travolto dalla suo pattinaggio dal vivo. La sua presenza sul ghiaccio non trova corrispondenza in quella di nessun altro pattinatore dell'evento. La sua padronanza del ghiaccio, la sua performance, tutto dei suoi movimenti è davvero elettrizzante da vedere dal vivo. Non avrei mai pensato di scrivere queste parole ma è la verità. I suoi salti sono ancora più fenomenali di persona, e mentre le sue trottole in gara sono state così e così (in realtà solo la sua back camel e le sit spins non erano completamente basse, ma veloci), in allenamento lui è riuscito a centrare le posizioni e mantenere la velocità in un modo che non è successo in gara.
...tutti gli altri sembravano titubanti (ad eccezione di Amodio).
Vederlo per la prima volta dal vivo mi ha anche fatto notare come le forti personalità si proiettano nell'arena in un modo che non si puo' vedere in TV perchè la telecamera è proprio di fronte (??). Questa dev'essere la differenza tra un attore di teatro e un attore televisivo - una semplice espressione facciale può rendere una performance di pattinaggio meravigliosa in TV ma non fa assolutamente alcuna differenza dalla quindicesima fila sugli spalti.
Comunque - forse sarò un nuovo fan.
http://evgeni-plushenko.com/forum/viewtopic.php?f=15&t=304&start=730#p65481

Nessun commento:

Posta un commento