mercoledì 19 settembre 2012

QUALCHE CURIOSITA' SUL NUOVO PROGRAMMA LIBERO

Diamo qualche informazione sul nuovo Free Program di Plushenko appresa da un'intervista di Mishin nella quale afferma che questo programma era una seconda opzione. Il  Romeo&Juliet realizzato con Miyamoto (di cui la nostra Sara e chi l'aveva visto in realizzazione a Pinzolo si erano innamorati) era buono ma mancava, usando le sue parole, di "un accordo trionfante"  e forse non si adattava completamente a Plushenko.
La musica di questo secondo programma inizialmente era solo "Rondo Capriccioso for Violin and Orchestra" di Saint-Saens. Quando l'hanno provato hanno notato che l'inizio era buono, ma poi qualcosa non andava per cui Mishin ha proposto di realizzare un programma composto da tre parti. La prima parte "Rondo Capriccioso", la seconda "The Swan" e la terza "Danza Macabra",  chiamando poi il programma "Best of Saint-Saëns". Quando ha presentato la sua idea ad alcuni esperti questi ne reputavano impossibile la realizzazione, ma Mishin ricordava l'esempio di Urmanov che aveva eseguito il programma "Best of Tchaikovsky". 

In chiusura Danza Macabra ha poi creato l'effetto di un "finale burrascoso".
Il programma è stato coreografato da Sergei Petukhov e David Avdysh e un po' da Mishin e Plushenko stesso.
Mishin afferma di aver cercato il modo migliore di dare una giusta immagine del compositore, assieme ad una professoressa di conservatorio che ha dedicato la sua vita a Saint-Saens.
Lo stesso percorso era stato seguito per il programma su Vaclav Nijinski per il quale si erano recati al Theatre Museum, avevano letto le memorie della sorella del celebre danzatore, presi in considerazione i costumi, ecc...


Riguardo a questo programma Plushenko dice che da una nuova immagine di sè in quanto la gente si aspetta un Plushenko più aggressivo. Dice che questo è solo l'ossatura di quello che sarà il programma definitivo, devono aggiungere transitions e altri elementi.
Inoltre aggiunge in modo sibillino che il suo team ha alcuni FP e alcuni SP. Chissà....


Relativamente allo SP Mishin dice che è pronto, ma per ora hanno deciso di concentrarsi sul Free perchè Evgeny tra breve parteciperà al Japan Open dove dovrà pattinare il Free. Specifica che non è una scelta strategica ma solo una necessità.

Intervista di Mishin: http://www.team-russia2014.ru/article/5108.html
Traduzione sul sito ufficiale: http://evgeni-plushenko.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=283&start=310#p73147
Video dei test skating della nazionale russa:http://www.youtube.com/playlist?list=PLVze-YWYNijP4qboPuSVa2vENTPSMOGIg

1 commento:

  1. Io ho potuto ammirare il suo nuovo programma allo show di Torino e devo dire che mi è piaciuto piu'di quanto pensassi,prima l'avevo visto nel video di presentazione e successivamente in gara in Giappone e mi era apparso il tutto un po'freddino,ma dal vivo mi ha fatto tutto un altro effetto!e poi via poco da fare quando entra LUI anche il ghiaccio si scioglie.Sono pero'anche fortemente convinta chexPlushenko non ci sia musica migliore che quella suonata da Marton,Lui non pattina sulla sua musica ma DENTRO la sua musica e questo fa'una grande differenza!capisco che ci sia sempre il bisogno di rinnovare di rinnovarsi ma ci sono cose che non sono sostituibili,solo la musica di Marton riesce a tirare fuori tutta l'anima di Pluschenko è qui che vien fuori tutto l'artista che c'è in lui e il risultato è ineguagliabile!xquesto mi auspico fortemente che nel prossimo programma olimpico ci sia del nuovo ma anche del VECCHIO perchè non c'è nessuno che potra'trovargli una musica migliore di quella che si è scelto LUI stesso.

    RispondiElimina