giovedì 5 dicembre 2013

AGGIORNAMENTI SULLO STATO DI PLUSHENKO - "ISPEZIONE" DI MR. LAKERNIK

Mr. Alexander Lakernik (presidente del comitato tecnico ISU) è appena volato a S.Pietroburgo per valutare lo stato di forma di Plushenko.
Subito dopo l'allenamento lui Mishin e hanno rilasciato delle dichiarazioni esclusive a "Soviet Sport".

Mishin
Potete scrivere che Plushenko ha passato l'esame. Abbiamo mostrato ripetutamente ad Alexander Lakernik parti dei nuovi programmi, oggetto di dubbi e dibattiti. Trattasi di sequenze di passi, trottole e salti -3A, 4T e combinazioni 3T-3A -, tutte le sequenze di passi e trottole sono state valutate dal più rispettabile giudice del mondo col livello massimo, il 4. Salti e combinazioni hanno ricevuto "+". Quanto esattamente è questo + non lo diremo perché dipende da come questi elementi verranno eseguiti in un programma vero, da quanto ad un giudice olimpico piace o non piace Evgeni. I nostri cambiamenti allo SP sono stati valutati positivamente da Lakernik che trova il programma ora più "colorato e fantasioso".
Confermo che Evgeni parteciperà ai campionati russi a fine dicembre a Sochi e prima di allora non parteciperà ad altre competizioni.

Alexander Lakernik in generale conferma quanto detto da Mishin:
Se mi chiedete come Plushenko ha svolto l'esame, posso dargli un punteggio di 80 su 100 ed è normale. Il lavoro procede. E' ovvio che i suoi programmi sono al livello dei migliori pattinatori del mondo. Evgeni dovrà necessariamente avere un 4T nello SP e due quadrupli nel FP. La stessa impostazione -un quad nello SP e due 4T nel FP- l'avrà il tre volte compione del mondo Chan e, teoricamente,  Takahashi. Il campione europeo Fernandez può, lo sappiamo, saltare differenti tipi di quadrupli, ma ora non è in buona forma, così è difficile fare paragoni con lui.
Comunque il vantaggio di Plushenko è che lui ha un quadruplo molto sicuro. Lui, a differenza di molti altri pattinatori, è in grado sotto stress olimpico, al quale sono tutti esposti, di fare ogni cosa esattamente con la stessa qualità che ha in allenamento.
Comunque, in confronto con la sua performance a Riga, dove io ero technical controller, la sua confidenza coi salti è significativamente cresciuta. Il suo quadruplo non è ancora 10 su 10, non può essere considerato perfetto, ma è molto evidente il progresso nell'esecuzione pulita e ai campionati russi crescerà ancora.

http://www.sovsport.ru/gazeta/article-item/664515

5 commenti:

  1. Ultimamente non si sente molto parlare della partecipazione di Plushenko agli europei di Budapest,ma è gia' sicuro che ci sara' oppure non ancora?

    RispondiElimina
  2. La sua partecipazione è ufficiale. Ovviamente nessuno può prevedere le sue condizioni di salute. Al momento tutto procede secondo la tabella di marcia, ma non è ancora al 100%. Speriamo continui a crescere.

    RispondiElimina
  3. (BENE!La mia non ancora ma penserei a breve di ufficializzarla.)Si!sono convinta che se tutto fila liscio puo' fare ancora meglio che a Riga,e se riesce a fare meglio a Sochi non ce ne rimarra' per nessuno!per questo sono convinta che Lui abbia "nonostante tutto"tutte le carte in regola,e anche qualcosina in più,per arrivare fin lassu'!

    RispondiElimina
  4. Bene :) attendiamo allora. Riga era solo una prova cara Monia. Lui fara' molto meglio... ;)

    RispondiElimina
  5. Pero' è proprio vero che abbiamo tutti quanti riposto in Lui un peso enorme una grande aspettativa per le ultime gare della sua carriera,quasi fosse un nuovo dio su questa terra o qualcosa di molto simile mentre Lui è soltanto un grande campione che come tale puo' sbagliare,avere le sue giornate no insomma sono talmente tanti gli elementi che devono congiungersi tutti insieme nello stesso istante per assicurane la vittoria ma noi spesso ci affidiamo solo a Lui,dev'essere questo il peso più grosso che lo Zar ha sulle spalle oggi piu'che mai DELUDERCI, perchè noi ci aspettiamo il massimo e Lui lo sa' e questo mi fa'sentire un po'in colpa.

    RispondiElimina