giovedì 6 febbraio 2014

PLUSHENKO OGGI E' PLUSHENKO !!!!

Qui il dettaglio risultati: http://www.sochi2014.com/en/figure-skating-team-men-short-program

Abbiamo letto questi giorni tanti commenti negativi espressi nei confronti di Evgeni. Restiamo sempre senza parole di fronte alla mancanza di sportività, per essere gentili, di tanti, anche di personaggi famosi dello sport. E questa volta vogliamo fare anche alcuni nomi: Alexey Yagudin, Dick Button, Patrick Chan, Brezina ecc.. Non vogliamo commentare, ma abbiamo avuto grandi delusione da atleti che stimavamo. Ma questo a volte è lo sport.
Tanti dicevano: Plushenko è vecchio, è sportivamente morto, è una barzelletta che pensi di tornare. Questi atleti, pensiamo, sono fortunati a non aver incontrato Plushenko 10 anni fa.

Ma oggi abbandoniamo con un sorriso tutto questo. Si, perché oggi è stato il giorno della verità. Evgeni, lontano dalle competizioni, reduce da interventi delicati, con un'età avanzata per un pattinatore, subissato da critiche all'interno e all'esterno del proprio paese, oggi ha mandato un msg chiaro: mi pensavate morto? Vi sbagliavate!! A 31 anni, nonostante tutto, ci sono ancora e voglio uscire di scena con la dignità che mi spetta di diritto.
Arrogante? Quanta falsa modestia incontriamo. Chi mai ha partecipato alla quarta olimpiade con 3 medaglie su 3?? Chi? Allora perché accusarlo di arroganza? Trattasi di pura verità oggettiva. Nessuno puo' negarlo. Ma il suo rientro fa intendere che la sua uscita di scena non sarà quella dei Nazionali di Russia. Aveva detto che un secondo, un terzo, un quarto e anche un quinto posto a Sochi per lui sarebbe stato un buon risultato. Arrogante davvero quindi? No, realista!
Noi fan vogliamo solo che a queste Olimpiadi, non importa il risultato, lui sia IL VERO PLUSHENKO! Quello che ha infiammato platee di tutto il mondo, cosa che nessun altro finora puo' vantarsi di aver fatto. Ma al carisma e all'interpretazione, come è comunemente intesa, non vengono dati punti secondo questo sistema di punteggio. Allora Evgeni riceve una pacca sulla spalla e pochi punti per l'Interpretazione o per l'Execution. Ma una cosa è chiara: se c'è qualcuno che ha "la testa del campione" è lui! Chan, l'uomo da battere, va in step out sul 3A e finisce secondo dopo Plushenko con 89,71 punti. Strano? Sconvolgente per chi pensava Plushenko morto? Hanno fatto "i conti senza l'oste", come si usa dire. Nessuno puo' prevedere cosa accadrà nelle prossime gare. Ma, Evgeni ha una percentuale di successo sui salti, che Patrick puo' solo immaginare nei suoi sogni più belli. Evgeni non si è mai permesso di arrivare quinto, soprattutto ad un Olimpiade. Quanto Chan regge la pressione? Vedremo. Quanto aver rotto il ghiaccio con il Team Event puo' giovare a Patrick? Vedremo.

Oggi purtroppo non abbiamo visto il programma che speravamo di vedere, "A Girl like you", quello che ci ha fatto rabbrividire a Pinzolo e che forse avrebbe conquistato qualche punto in più. Ma è stato il vero Plushenko! Atteggiamento calmo e controllato negli allenamenti, espressione concentrata, viso scavato e pallido. "Magro e famelico" diremmo ricordando un famoso film. Per poi esplodere sul ghiaccio durante la gara, Non è il Plushenko di tanti anni fa, veloce come un fulmine, irruento come un fiume in piena, ma ha raggiunto una maturità artistica che, per noi, è sublime. Sembra che il ghiaccio, figurativamente parlando, si sciolga sotto il suo sguardo e sotto i suoi piedi. Perfetta combinazione 4T+3T (per chi pensava non potesse più saltare), 3A con una leggera incertezza e 3Lz ottimo. Alla fine il punteggio è di 91,39 (TES 48,18 + PCS 43,21). Solo il diciottenne Hanyu, vero astro nascente, riesce a togliergli il primo posto con 97,98. Un rivale del cui valore Plushenko aveva già parlato. 

Evgeni è in gran forma! E dopo la sua gara non è solo l'Iceberg Palace ad esplodere, ma anche il web! E' incredibile leggere le reazioni sui social network immediatamente dopo la sua performance!! Noi siamo totalmente rapite. Il suo modo di pattinare, la sua interpretazione intensa sono semplicemente divini e unici! Nessuno, con tutte le transitions, i fili profondi ecc.., sarà mai Plushenko! Lui è semplicemente Plushenko!! E lui attira folle, crea appassionati e riempie le arene. I puristi ringraziano e criticano. Viva Plushenko!!

                                                      http://twpf.jp/Zhenyaphoto_bot

5 commenti:

  1. Ho visto da poco lo short di Evgeni su rai sport SUBLIME!è vero questo è lo Zar che conosciamo,quello in grado di fare i miracoli ai quali spesso ci ha abituati,e il primo a cui abbiamo assistito l'ha gia'fatto!impensabile un anno fa' vederlo nella corsia di quell'ospedale a malapena camminava rivederlo ora alle olimpiadi in gran forma a lottare contro rivali agili,giovani,assetati di vittorie e al massimo della loro forma fisica.Lo Zar cmq vada a queste olimpiadi la sua medaglia all'onore l'ha gia'vinta,per il suo coraggio,la sua caparbietà,la sua capacita'fisica e mentale di arrivare fin la' dove nessun'altro ha mai osato e se poi qualcuno la vuol chiamare arroganza faccia pure ma è sicuramente quella che avrebbe voluto avere lui per arrrivare dove solo Plushenko è arrivato!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo articolo Consuelo, che giustamente celeba Evgeni per le sue qualità di forza, tenacia ed infinito talento. I detrattori che speravano di vederlo fallire - davvero persone da poco se si esprimono in questi termini - hanno dovuto ancora una volta chinare la testa davanti alla sua immensità di atleta. Come dice giustamente Monia, Evgeni ha già vinto la sua medaglia con una prestazione degna di lui. E comunque vada ha dimostrato che PLUSHENKO, ONLY ONE WORD!!!

    RispondiElimina
  3. ieri ho fatto di tutto per vederlo in diretta, quando scende sul ghiaccio tutto è diverso, come lui non c'è nessuno, è l'armonia, la forza, la tecnica, la seduzione, solo lui sa farti rimanere senza fiato per tutto il tempo della sua performance e alla fine esulti con lui perché è stato magnifico!!!!!

    RispondiElimina
  4. si come lui non c'è nessuno. Non perché sono di parte, ma i tanti nuovi appassionati di pattinaggio che lui ha portato e che lascerà in eredità dopo di lui, parlano da soli. E' proprio, come dici tu alegaia, una fusione di tutti questi elementi.

    RispondiElimina
  5. CONCORDO PIENAMENTE!Tutte le volte che mi sono chiesta il perché LUI mi piaccia cosi'tanto e cosi'totalmente (tenendo conto che non sono mai stata appassionata di questo sport)la risposta è sempre la stessa,perché LUI quando pattina esprime tutto quello che le donne amano in un uomo,forza,potenza,grazia,eleganza,tenacia,disinvoltura,erotismo,passione,sensualità,insomma una tale bellezza della perfezione che non puo'lasciare indifferenti,che non puo'che conquistarti,che non puoi non accorgeti che LUI è speciale che LUI è UNICO!

    RispondiElimina