martedì 15 aprile 2014

"MAGRO E FAMELICO"

Perdonate l'ironia e consentiteci di divertirci facendo le fan su questo blog.

Attingendo la citazione da un famoso film (Il Gladiatore), a noi Plushenko piace così: "magro e famelico". Così come appare pochi minuti prima di entrare nell'arena per una competizione.
Magro, pallido e in perfetta forma fisica. Vestito di nero. Concentratissimo. Esce dagli spogliatoi seguito da Mishin e dal suo team. Cerca uno spazio libero e cammina nervosamente avanti e indietro a bordo pista come una tigre in gabbia. Non vede niente e nessuno, anche se tutti gli sguardi, inclusi quelli intimoriti degli avversari, e le telecamere sono su di lui. Ripassa mentalmente parti del suo programma e la chiusura del quadruplo. Sguardo fisso davanti a sé. Strofina quasi ritualmente le mani e scuote la testa. Movimenti ridotti al minimo. Portamento sempre elegante. Non porta cuffie per isolarsi. E' un fascio di nervi.
Più la competizione è impegnativa, più lo sguardo è aggressivo, quasi arrabbiato.

Ce lo ricordiamo bene quello sguardo noi che eravamo agli Europei di Sheffield, una delle gare, come lui stesso ha dichiarato, più impegnative della sua vita.
Si è presentato all'allenamento del mattino con una grinta mai vista, come se andasse in guerra. Si muoveva per la pista senza mai guardare fuori. C'è stato solo un attimo in cui, passando davanti a noi che eravamo dietro la balaustra, ci ha guardato. Sembrava volesse fulminarci con lo sguardo ( https://www.youtube.com/watch?v=gAvUMZgVS5s ). In realtà era la sua tensione, la sua adrenalina!
Una tensione risultata proficua anche quella volta, perché in pista ha dato l'anima!
Per un problema fisico era secondo dopo lo SP dietro a Gachinski, ma questo non poteva digerirlo.... Neanche i problemi fisici gli possono impedire di agguantare quel primo posto che è nel suo DNA.
E così è stato. Dopo la trottola finale, chi puo' dimenticare la sua esplosione?
Come se dicesse a qualcuno: pensavate che non ce l'avrei più fatta? Mi avevate dato per spacciato? Ecco quì! E a se stesso: è finita! Ce l'ho fatta!!
Scarico di tensione. Era finita! Era sfinito! Ed era primo!
Subito dopo si poteva incontrarlo e vederlo sfoderare il suo sorriso più dolce e solare.
Ma, prima della gara....."magro e famelico"! Questa è "la testa del campione"!

Ci riempie di tristezza sapere che non lo vedremo più passeggiare nervosamente a bordo pista prima di eseguire una performance mozzafiato.
Allora, un po' per consolarci e un po' per rivivere Sochi e altre gare, riguardiamo quei momenti nei video dei fan disponibili, purtroppo, solo per le gare degli ultimi anni.
Niente programmi di gara quindi, solo bordo pista.

SOCHI

Prima del FP Team Event: 
https://www.youtube.com/watch?v=KoWJFe3rAPY
e
 https://www.youtube.com/watch?v=waa_YWI4usw&list=PLVze-YWYNijMZ2hy2OxCAJnwLSj6eTiBo&index=30

Finalmente al K&C - FP Team Event: https://www.youtube.com/watch?v=2wN4fkm9-EY&list=UUTxNP1nDtIqfgb4smqPJRbg

Alla fine del programma di Volozozhar/Trankov - SP Team Event + K&C: https://www.youtube.com/watch?v=P_ZIbLqme3c&list=UUTxNP1nDtIqfgb4smqPJRbg

SP Team Event - warmup e, da 5'30", il rientro a bordo pista prima del suo SP sulla musica di Tosca Fantasy: https://www.youtube.com/watch?v=YzPqaKzXVc0&list=UUTxNP1nDtIqfgb4smqPJRbg

ALTRE GARE:

Europei di Sheffield prima del warmup FP: https://www.youtube.com/watch?v=hFBrKAQQvyw&index=3&list=PL53C55F9A1F090ACD

Europei di Zagabria prima dello SP: https://www.youtube.com/watch?v=jPkV73aNc-A&index=17&list=PLFyz_cr8X4AQ71754RM2CmyNL8y9otUbW

Nazionali 24.12.2012 (un po' prima ma buon video): https://www.youtube.com/watch?v=YqoiP3uSbTs&index=3&list=PLVze-YWYNijNTC9aR6wfjYwCSuCswD3c-
e
https://www.youtube.com/watch?v=eL55RgSpzdQ&index=26&list=PLVze-YWYNijNTC9aR6wfjYwCSuCswD3c-

6 commenti:

  1. Un articolo stupendo Consuelo, che mi trova d'accordo su ogni sentimento, ogni espressione. Io ero accanto a te, dietro a quella balaustra di Sheffield e ho "vissuto" quello sguardo che riassumeva l'essenza di Evgeni, la sua tenacia ai limiti dell'impossibile, la voglia di dare il massimo sempre, il bisogno di essere su quel ghiaccio da protagonista. E sì, anche a me mancheranno da morire quei momenti pieni di pathos e tensione, quando attendevo che lui scendesse in pista. Come quel giorno a Sheffield, quando ho stritolato le vostre mani strette alle mie prima della gara...Grazie per queste parole stupende....

    RispondiElimina
  2. Nessun'altra forma letteraria potrebbe descrivere meglio chi è Plushenko,nessuna persona che non l'abbia amato,ammirato,conosciuto,seguito in ogni suo percorso da atleta e non,puo' riuscire ad estrapolare la sua vera anima agonistica in due semplici parole come hai fatto tu,''MAGRO E FAMELICO''.Grazie

    RispondiElimina
  3. Grazie a voi!! E' un post veramente da fan, lo ammetto spudoratamente, ma, come ho detto, ci divertiamo e quì lo possiamo fare. Questo non significa che non siamo in grado di essere obbiettive quando si parla seriamente. Anche se lo stato che ha Plushenko prima delle gare è proprio così e non c'è nulla d'inventato. Forse semplicemente descritto nel dettaglio da chi lo segue e ama il campione che lui è sul ghiaccio.
    E ho dimenticato quando a Zagabria si è tagliato le mani coi lacci per la tensione pre-gara.
    Si Lory, di Sheffield abbiamo un fantastico ricordo vissuto assieme. Sapevo di trovarti d'accordo. Grandi emozioni e grande divertimento. Soprattutto quello sguardo :-D e il signore in ascensore: "Only one word: Plushenko". Per non parlare del povero Evgeni dopo la gara.... :-D Grazie!

    RispondiElimina
  4. E sarà proprio questo il mio piu' grande rimpianto,non essere mai riuscita a vedere quell' animale che c'è in lui liberarsi da dietro quelle balaustre dove si aggirava nervosamente prima di ogni gara,con quello sguardo felino aggressivo stranito a volte ferito ma proprio per questo ancora piu' impetuoso,combattivo e poi vincente!e la' dove gli è stato impedito fisicamente di farlo i denti stretti lo sguardo ferito lucido di chi non voleva mollare ed è stato costretto a farlo,di chi aveva ancora qualcosa da dimostrare al mondo ma soprattutto a se stesso e che proprio alla resa dei conti non ha potuto combattere,sicuramente il suo piu'grande rimpianto!Chi stima ama ammira Plushenko anche attraverso un teleschermo riesce a percepire queste sensazioni ad emozionarsi ugualmente a soffrire con Lui ma chi lo vede dinanzi a se ha senz'altro una percezione piu'intima ,profonda,totalitaria di quell'animale magro e famelico che si trova davanti,per questo non posso che ringraziare e stimare queste ragazze che cosi'professionalmente ci riportano emozioni ed impressioni uniche spesso vissute proprio sul campo e ci fanno capire in tutte le sue sfaccettature quanto sia rara e unica la grandezza di questo campione.P.S.è il post veramente da fan piu'bello che abbia mai letto!GRAZIE!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. ah ah :-D Monia, pensavo di aver esagerato io, ma tu mi superi di gran lunga! ;-) Grazie comunque!

    RispondiElimina
  6. Hai ragione sono fatta un po'cosi' sulle cose che mi piacciono mi piace esagerare inneggiare all'infinito divento pure logorroica per fortuna pero'che sono davvero poche senno'non mi reggerebbe piu'nessuno,con Plushenko pero' ci vado vicino ormai mi rimanete solo voi,vi prego non mollate!:-)hi hi

    RispondiElimina