martedì 21 aprile 2015

PROPOSTA DI LEGGE AL PARLAMENTO RUSSO

Ha fatto parlare la notizia di pochi giorni fa che il famoso Mr. Zhirinovski ha promosso una "particolare" proposta di Legge in Russia secondo la quale un atleta non potrà prendere parte a più di due Olimpiadi indicando Plushenko come esempio e dicendo che i giovani talenti dovrebbero avere l'opportunità di competere.

Molti pero' non sanno che questo signore è esponente di un partito minore dell'opposizione e che il rappresentante della maggioranza al Governo ha dichiarato che il comitato sportivo delle Duma non approverà mai questa proposta.

Diciamo famoso perché noi non dimentichiamo che questo personaggio ha promosso in Russia una vera e propria campagna anti Plushenko dal momento in cui Evgeni ha manifestato l'intenzione di voler partecipare ai Giochi di Sochi e ha continuato durante e dopo il suo infortunio.
Inoltre, sarà pure un caso....., ma Mr. Zhirinovski è anche amico dell'ex marito, ora in prigione, di Yana Rudkovskaya.

Quindi questione aperta e chiusa immediatamente in quanto etichettata come proposta senza senso da molti atleti, presidenti di vari sport (sci, ginnastica artistica, ecc..) e campioni olimpici, alcuni dei quali hanno preso parte a più di due Olimpiadi vincendo medaglie tutte le volte (ad es. Demchenko, 7 volte campione olimpico).
Molti di questi ora sono al Governo (ad esempio Rodnina). Una su tutti, Svetlana Zhurova, campionessa olimpica di pattinaggio di velocità e deputato alla Duma, ha affermato che questa proposta è pura pubblicità e denota completa incompetenza in materia di sport.

Lo stesso Presidente del Comitato Olimpico Russo Zhukov ha affermato che questa idea non ha alcuna possibilità di successo. Sostiene anzi che questi atleti dovrebbero essere incoraggiati.

Anche Plushenko ha commentato: "se gli atleti hanno la forza, il desiderio di vincere, perché privarli del diritto di partecipare e raggiungere buoni risultati in campo nazionale ed internazionale? Questa proposta di Legge è inappropriata. Abbiamo abbastanza persone qualificate ed un competente Ministero dello Sport. Penso che qualsiasi istanza dovrebbe essere esaminata dagli esperti".

Yelena Isinbayeva sostiene che la proposta è inventata da un uomo lontano dallo sport e priva la gente dei sogni e scoraggia dall'allenarsi.
Il vice del partito di Putin dice che questa proposta non verrà mai sostenuta in quanto la scelta dei candidati per la squadra olimpica dovrebbe essere guidata da un solo principio: a partecipare ai Giochi dovrebbe essere il più forte. Se si seguissero altri criteri restrittivi non si raggiungerebbero risultati significativi nelle competizioni.

Fonte e discussione sul suo forum del suo sito:  http://evgeni-plushenko.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=6&start=3060#p87368

Nessun commento:

Posta un commento