lunedì 21 dicembre 2015

GRAN GALA' DEL GHIACCIO - GSA 2015

L’edizione 2015 del Golden Skate Awards o Gran Galà del Ghiaccio, Galà di chiusura dei Campionati Italiani, ha visto ancora una volta come indiscusso protagonista Evgeni Plushenko. Per qualche ragione lo Zar a Torino esprime sempre il meglio di sé. C’è qualcosa nel pubblico che lo ama qui e nei ricordi che lui ha di questa città dove ha vissuto emozioni indimenticabili, che trasforma le sue esibizioni in passione pura, in emozione che puoi condividere con chi ti sta seduto accanto. Perché quando lo Zar termina la sua performance non è raro vedere occhi lucidi.

Anche questa volta la nostra attesa per vedere dal vivo il suo nuovo programma, Carmina Burana, era molta. Una musica che, a nostro parere, gli calza a pennello e che rispecchia perfettamente il suo stile. Una musica importante, solenne che, complici il suo sguardo e le sue movenze, lo rende davvero lo Zar. Una coreografia che vede mischiati gesti di danza preparati coi coregrafi del teatro Bolshoi, pause d’effetto che generano attesa seguite da sequenze di passi velocissime, salti “alla Plushenko”, trottole, ecc. Il tutto condito con l’ingrediente primo della casa, il marchio di fabbrica: l’interpretazione di Evgeni. E parliamo dell’interpretazione così com’è  comunemente intesa, non la voce dei components del sistema di punteggio con la sua precisa definizione. Nel caso specifico qualcosa che emoziona, che riempie i palazzetti del ghiaccio di persone: il carisma indiscusso di Plushenko o il suo X-factor. Qui c’è la risposta del pubblico, competente e non.

Yuzuru Hanyu ha recentemente detto:
Non so esattamente perchè sento che lui (Plushenko) è il campione assoluto, forse deriva dalla sua aura, dalla sua forza, dai salti precisi e dall'atmosfera che lui crea. Queste sono le cose che io ammiro. Voglio diventare incomparabile come lui.
Noi crediamo davvero che, da questo punto di vista, Evgeni sia unico ed incomparabile.

Tornando alla serata, Carmina Burana, concepito probabilmente come programma di gara, non riesce ad iniziare. Il Palavela gli riserva ad Evgeni una tale calorosa accoglienza che lui deve attendere che il pubblico si zittisca. Forse solo la telecamera riesce a cogliere da vicino l’espressione intensa del suo viso durante le prime note. Ma poi tutti iniziano a seguire i suoi movimenti nel solito crescendo musicale che culmina con una sequenza di passi da togliere il fiato. Il ghiaccio si solleva per l’intensità della sua pattinata e non abbiamo parole quando lo vediamo interpretare le ultime note proprio sotto i nostri occhi prima della trottola finale. Lui termina ed è stanco perché ha dato tutto ciò che poteva al suo pubblico e la risposta è di pari intensità. Gli spalti vengono giù e, ancora una volta, è lui il Re del Palavela, se mai ci fosse stato bisogno di altre dimostrazioni. Non ha eseguito il triplo axel, fatto raro per lui negli show. Ma i ritmi che sta tenendo questi giorni sono davvero alti. Quattro show in quattro sere consecutive in paesi o località diverse. La sera prima era in Romania a Cluj-Napoca. Nel pomeriggio, visibilmente stanco in volto, ci ha detto di essere arrivato a Torino alle tre di notte e di aver dormito solo poche ore. Poi le prove e subito dopo lo show. Infatti, appena terminato il finale, scappa per spostarsi in aereo in Germania per lo spettacolo della sera successiva.
Ad accompagnarlo la moglie Yana Rudkovskaya, il piccolo Sasha e Ari Zakarian.

Il suo secondo programma è sulle note di “Grande Amore” di Il volo. Confessiamo di essere state un po’ prevenute su questa esibizione, che invece è risultata assolutamente credibile perché lui ama molto questa musica e a Torino lo ha reso evidente. Come in Carmina Burana, anche in questo programma ha eseguito tre salti e, nonostante una banale caduta sull'ultimo doppio axel, dovuta certamente alla stanchezza, l’esibizione è ancora una volta viscerale, intensa, degna della sua fama. Evgeni potrebbe pattinare su qualunque musica e con qualunque coreografia che il suo carisma non ne uscirebbe intaccato. Il pubblico non gli stacca gli occhi di dosso dall’inizio alla fine, indipendentemente dai gusti.

Lo spettacolo è stato arricchito dalla partecipazione come ospiti internazionali anche dei campioni olimpici in carica Devis / White, dalla bellissima K. Korpi e dai neo campioni e vice campioni italiani tra cui Cappellini /Lanotte, Della Monica /Guarise, Marchei /Hotarek, Guignard / Fabbri, Righini, Rizzo, Russo, Rodighiero, Hot Shivers.
Il premio è stato consegnato anche a Cappellini / Lanotte e Hot Shivers.

Ospiti i cantanti Bianca Atzei e i Dear Jack.

Lo show verrà trasmesso il 30 dicembre ore 21.10 su Italia 1 e presentato da Guido Bagatta ed Elenoire Casalegno.
 
Video Carmina Burana:
 
 
Video Grande Amore:
 
 
 
Tutti i nostri video (Finale, Della Monica / Guarise, prove con tutti i pattinatori, ecc.) in questa playlist che stiamo implementando: https://www.youtube.com/playlist?list=PLFyz_cr8X4AS5soM_OLVHq86OhrJMnonv

 

 
 

1 commento:

  1. Ancora una volta abbiamo goduto del suo Talento!Grazie Evgeny per quello che sei,per quello che fai,per quello che ci dai ogni volta come fosse la prima!

    RispondiElimina