lunedì 1 maggio 2017

FLORENCE ICE GALA, PLUSHENKO AND FRIENDS - LO SHOW

Firenze, città d'arte e di storia. Il miglior contesto possibile per gustare un evento che ha molto a che fare sia con l'una che con l'altra.
Per la prima volta infatti in questa città si è potuto assistere ad uno spettacolo di pattinaggio su ghiaccio organizzato da una società, la Skate Power, che si è spesso occupata di eventi di pattinaggio ma su rotelle. Ragione per cui nel cast figuravano nomi "pesanti" di questo sport: Marco Santucci (5 volte oro mondiale), Danilo Decembrini (4 volte oro mondiale in coppia), PierLuca Tocco, Mònica Gimeno Coma , Silvia Nemesio , Caterina Alles, Enrico Sansone, Daniel Arriola.
Una menzione speciale va a questi campioni che, dopo pochissime ore di ghiaccio, sono stati in grado di esibirsi con naturalezza. A loro va il merito di aver creato un'atmosfera da gran festa in vari momenti dello show. Indimenticabile la divertentissima performance di Pierluca Tocco, con la collaborazione di Ondrej Hotarek, sulla musica di Rocky.

Ma torniamo al piatto forte della serata, intuibile già dal nome dello Show: Plushenko. É bastato questo a fare praticamente il tutto esaurito al Mandela Forum. Evgeni aveva ricevuto pochi giorni prima le Chiavi della Città di Firenze in una cerimonia ufficiale (le-chiavi-della-citta-di-firenze).
Nel pomeriggio si era presentato alle prove, capitanate da Lorenzo Magri, lanciandosi al solito a tutta velocità nella pista e provando il suo programma sulle note di Grande Amore. Vederlo pattinare da vicino ed osservare l'intensità che riesce ad esprimere appena tocca il ghiaccio è sempre un emozione enorme. Un dono unico! Tutto si ferma e si crea un’atmosfera incredibile.
Prova poi anche sulla melodia  toccante di Earthquake, colonna sonora di un omonimo film sulle vittime del terremoto del 1988 in Armenia (esibizione già vista in uno show proprio in Armenia: kings-on-ice-armenia ).
Si limita successivamente a provare solo un paio di salti, probabilmente complici le condizioni del ghiaccio non ottimali.

Alla sera il Mandela Forum si riempie e la maggior parte dei presenti sta per assistere, forse per la prima volta, ad uno spettacolo su ghiaccio dal vivo. Siamo curiose di vedere la reazione del pubblico.
Si aprono finalmente le danze. Presenta Fabio Signorini assieme alla brava e bella Claudia Calefato, volto già noto in ambito cinematografico e televisivo. Lo show é un alternarsi di momenti di gran divertimento a momenti di ottimo pattinaggio.
Nel cast gli spettacolari Marchei / Hotarek, la promessa italiana Daniel Grassl, che ha riscosso enormi consensi per la sua bravura e simpatia, Jari Kessler, la brava Roberta Rodighiero, i sempre meravigliosi e spiritosi Cappellini / Lanotte. Grande dispiacere per l'assenza forzata di Sotnikova a causa di un problema alla caviglia, sostituita all'ultimo da "Lady 3A" Tuktamysheva, un piacere per gli occhi. Ivan Righini frizzante come non mai, vero showman, sfodera tripli senza problemi.

Ma il momento clou si raggiunge con l'ingresso sul ghiaccio dapprima di Savchenko / Massot, poesia pura e livello eccelso, nonostante l'assenza di salti in parallelo, meritevoli di una standing ovation spontanea, e poi dello Zar.
Neanche a dirlo, Signorini deve interrompere la presentazione del russo perché la sua voce viene sovrastata dalle grida del pubblico... Si può dire quel che si vuole su Plushenko, ma il dato di fatto é che, quando entra in pista, “vengono giù gli spalti”. Evgeni è semplicemente magnetico. Potrebbe anche solo camminare sul ghiaccio invece che pattinare per riscuotere consensi.
Si esibisce dapprima su due musiche piene di pathos - Grande Amore e Earthquake, dedicato alle vittime del recente terremoto in centro Italia - ed in ultimo in un Encore sulle note di Storm che ci rende il Plushenko scatenato ed energico in grado di mandare in delirio interi palazzi del ghiaccio. E ovviamente si scatena l'inferno...
Eravamo curiose di vedere la reazione di un pubblico poco abituato al pattinaggio dal vivo e la risposta è una semplice conferma. Dopo tutte e tre le esibizioni dello Zar è standing ovation, il delirio. Non importa che musiche o programmi Evgeni interpreti, il risultato è lo stesso.
E non si può dire che sia unicamente per i suoi salti dato che ci ha deliziato "solo" con un 2A, tre 3T ed un 2T.
Piaccia o no, le emozioni che regala il Plushenko artista, non sono replicabili da nessuno e chi organizza eventi lo sa bene.
Un artista in una città d'arte appunto!


VIDEO DELLO SHOW:
Altro video: Grande Amore

Altro video: Earthquake



VIDEO PRACTICE (alcuni di bassa qualità ma da vedere !!!):
 



Video di gran parte dello show: https://www.youtube.com/watch?v=-HX1FjtHZdE
Video montaggio anche su Plushenko: https://www.youtube.com/watch?v=QHFSX1AVaZ4
Altro sul sito ufficiale: evgeni-plushenko.com/forum/

AGGIORNAMENTI
Media: www.seidifirenzese.it/
Disponibile il dvd ufficiale dello show: https://www.facebook.com/ArtistiCoMagazine/?fref=ts

7 commenti:

  1. Ancora una volta non ci sono parole per descrivere lo Zar,oppure ce ne vorrebbero troppe per dire tutto quello che Lui è su quel ghiaccio,io lo definirei un demonio travestito da angelo,ed è proprio da questo connubio che scaturisce quell energia magnetica dalla quale nessuno può sottrarsi,ed è vero verissimo,lui potrebbe anche semplicemente camminarvi su quel ghiaccio che quell aura si creerebbe comunque,questo è Plushenko l unico,l inimitabile zar del ghiaccio!

    RispondiElimina
  2. Atleta immenso ma è stata una delusione immensa che non si sia presentato all'aperitivo per il quale abbiamo pagato un biglietto supplementare! Siamo rimasti davvero male.

    RispondiElimina
  3. Delusione per i fan! Concordo. Ma è noto che Plushenko non partecipa a queste occasioni a meno che non sia previsto nel suo contratto, cosa che sarebbe stata necessaria volendo monetizzare sulla sua presenza. L’annuncio era generico e prometteva aperitivo coi Campioni e anche visita nel backstage. Solo le parti interessate conoscono il contratto e le vere ragioni. Io non mi sento né di difendere, né di accusare nessuna della due.
    Alcuni fan sono comunque riusciti ad incontrarlo dopo lo show e anche prima quando, ogni tanto, usciva vicino ai tavoli. Poi ho visto da lontano che è stato individuato da un gruppo numeroso che si è mosso tutto insieme verso di lui e si è ritirato

    RispondiElimina
  4. Intervengo per dire una cosa banale. Noi siamo andate alla biglietteria,abbiamo chiesto se Evgeni avrebbe partecipato al cocktail, ci hanno subito risposto di no e noi non abbiamo fatto il biglietto. Lui poi dopo lo show è stato gentilissimo. E prima di lui Ari, che ci ha portato da Zhenya e ci ha scattato una foto con lui, con tutto che si era fatto tardissimo e Yana e Sasha erano già in macchina. Questo per dire che non c'entra né lui né il suo staff. Quando puo'è sempre disponibile. shatzi_w

    RispondiElimina
  5. Si aperitivo deludente sotto tutti i punti di vista,ma non credo che la presenza di Plushenko fosse mai stata prevista già dal titolo molto generico "con i campioni",ovviamente chi ha preso quei biglietti aggiuntivi sperava o pensava d incontrare lo zar,inutile nasconderlo,senza per questo togliere niente ai campioni presenti,e loro hanno giocato proprio su questo, della serie buttiamo l esca e aspettiamo...oltretutto é stata una cosa mal organizzata e mal gestita,ma il tutto và imputato all organizzazione dell evento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua opinione Monia è plausibile e condivisa da altri, ho sentito. Se cosi' fosse spiacerebbe perche' molti invece se la prendono con Plushenko che, nel caso specifico, forse non c'entra

      Elimina